Per le giornate del FAI si visita la Soprintendenza del Mare nelle sedi di Palazzetto Mirto e dell’Arsenale della Marina Regia

0

Per le Giornate d’autunno del FAI – in programma sabato 16 e domenica 17 ottobre in 300 città italiane – l’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana apre le porte di Palazzetto Mirto, sede della Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, e dell’Arsenale della Marina Regia.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Palazzetto Mirto, edificio del XVI secolo che si trova in via Lungarini n. 9, è oggi sede della Soprintendenza del Mare, la prima struttura pubblica ad essersi occupata a livello nazionale ed europeo della tutela del mare e dei beni culturali sommersi. La visita, prevista per i due giorni, dalle ore 10 alle 13, sarà guidata dagli studenti del Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Palermo e prevede un contributo di 3 euro.

L’Arsenale della Marina Regia, sede del “Museo del Mare e della Navigazione della Sicilia”, in via dell’Arsenale avrà, invece, un cicerone d’eccezione nella Soprintendente del Mare, Valeria Li Vigni, moglie del compianto Sebastiano Tusa, che sabato 16 ottobre alle 10.30 e alle 11.30 accompagnerà la visita all’Arsenale e alle collezioni dei pionieri della subacquea, dando anche alcune interessanti anticipazioni sulla mostra dedicata allo stesso Sebastiano Tusa, in fase di allestimento e la cui inaugurazione è prevista nell’arco di qualche settimana. La mostra raccoglierà documenti, fotografie, strumenti tecnici, testimonianze video e quanto altro riconducibile a tanti anni di passione e impegno dal grande archeologo tragicamente scomparso nel 2019.

“Le Giornate del FAI – sottolinea l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – diventano occasione preziosa per conoscere luoghi e cose che legano la recente storia della Sicilia alla scoperta e alla valorizzazione del mare come scrigno di testimonianze storico-archeologiche. La creazione della Soprintendenza del Mare è stata una grande intuizione di Sebastiano Tusa che ha visto nel potenziale sommerso della Sicilia un giacimento culturale che meritava una propria dignità e adeguate forme di indagine e valorizzazione. Le anticipazioni sulla mostra a lui dedicata, fortemente voluta dal Governo regionale, sono il nostro modo di onorarne la memoria, ma al tempo stesso di ribadire come il mare ancora oggi riservi importantissime sorprese e sia da considerare il più grande parco archeologico sommerso della nostra regione”.
“Le Giornate d’autunno del FAIdice la Soprintendente del Mare, Valeria Li Vigni – sono una straordinaria occasione per aprire ai visitatori un luogo ricco di storia che tanto racconta della vita palermitana nel XVI secolo. Ma è anche il modo per raccontare la storia della Soprintendenza del Mare e delle attività che, negli ultimi venti anni, hanno consentito di svelare importanti pagine di storia e contribuito alla tutela dei Beni culturali sommersi”.

Prenotazioni sul sito web www.giornatefai.it. L’ingresso è consentito con Green Pass, nel rispetto della normativa anti-Covid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *