Continua il processo di pedonalizzazione del centro storico di Palermo. Catania: “Scelta strategica che cambierà la vivibilità della città”
“Si tratta di una scelta strategica che cambierà la vivibilità della città – ha commentato l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania -. Il collegamento pedonale tra il porto e il Centro storico sarà un volano di crescita economica e turistica e contribuirà a superare la crisi che hanno vissuto, in questo ultimo anno, le attività commerciali. La riorganizzazione della circolazione veicolare contribuirà a fluidificare il traffico nell’attesa della chiusura definitiva del cantiere di superficie del collettore fognario di via Roma”.
Per il sindaco Leoluca Orlando, “Si tratta di un’area strategica per lo sviluppo e l’attrattività di una parte della città nel triangolo ‘ingresso Porto-piazza Politeama-piazza Verdi’. La pedonalizzazione costituisce un’azione programmatoria e le specifiche ordinanze tengono conto delle esigenze e delle proposte all’interno di una scelta fondamentale che connota la visione complessiva di governo di Palermo”.
Via Emerico Amari: Tratto stradale compreso tra via Francesco Crispi, esclusa,e via Michele Miraglia (carreggiata laterale) e tra via Principe di Scordia e piazza Ruggiero Settimo: Istituzione di area pedonale, eventualmente protetta con dissuasori Rimane aperto alla circolazione veicolare l’asse di via Roma. A causa dei lavori del collettore fognario, il tratto compreso tra via Michele Amari e via Riccardo Wagner, queste escluse, sarà percorribile sino alla conclusione degli stessi.
Via Ruggero Settimo (provvedimento a carattere sperimentale valido al 31 maggio 2022). Piazza Castelnuovo: Tratto stradale compreso tra piazza Sant’ Oliva, Paolo Paternostro e piazza Ruggiero Settimo: Istituzione di area pedonale, eventualmente protetta con dissuasori;
Piazza Ruggero Settimo: Tratto stradale compreso tra via della Libertà e via Ruggiero Settimo: Istituzione di area pedonale, eventualmente protetta con dissuasori; Via Ruggero Settimo: Intero tratto, ad eccezione dell’attraversamento con via Mariano Stabile: Istituzione di area pedonale, eventualmente protetta con dissuasori.
Via Cavour: Tratto compreso tra via Villaermosa e via Ruggiero Settimo: Istituzione del doppio senso di marcia.
Via Villaermosa: Istituzione del senso unico di marcia in direzione via Cavour sul cui sbocco vige l’obbligo di dare la precedenza e di svoltare a destra. All’incrocio con via M. Stabile i veicoli provenienti da via R. Wagner potranno svoltare a destra o proseguire dritto, osservando la precedenza come già stabilito.