Francesco Cannone eletto presidente della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Palermo
Anche gli Architetti di Palermo hanno una loro Fondazione. Costituita a marzo scorso dal Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC di Palermo allora presieduto da Francesco Miceli, la FOAP (Fondazione Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Palermo) è diventata operativa solo da qualche giorno con l’insediamento del Consiglio direttivo e l’elezione del presidente e del vice presidente. A guidare la Fondazione per i prossimi cinque anni sarà l’architetto Francesco Cannone, già professore associato di Composizione Architettonica al Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo e vice presidente dell’Ordine degli Architetti di Palermo. Al suo fianco nel ruolo di vice-presidente, l’architetto Maria Gabriella Pantalena, consigliera dell’Ordine con delega alla Formazione professionale. Siedono nel Consiglio direttivo inoltre: Maria Gabriella Tumminelli, segretario dell’Ordine degli Architetti; Roberta Romeo, tesoriere dell’Ordine; e Ornella Amara, consigliere dell’Ordine.
“La creazione della Fondazione – dice il presidente Cannone – era uno dei punti del programma del raggruppamento di professionisti eletti all’ultimo rinnovo dell’Ordine con Miceli presidente. Una promessa che abbiamo mantenuto e che aiuterà a valorizzare e qualificare ancora di più, come già accade in tante grandi città italiane, la professione dell’architetto, il suo costante aggiornamento tecnico scientifico e culturale e il dialogo con altre istituzioni culturali, convinti come siamo che l’architettura sia fondamentale per assicurare una buona qualità della vita alle persone”.
“L’istituzione della Fondazione a fianco del Consiglio OAPPC di Palermo – aggiunge l’attuale presidente dell’OrdineWalter Parlato – ci consentirà di lavorare ancora meglio e in maniera più agile per tutti i nostri colleghi in merito alle diverse attività culturali e per promuovere il valore culturale e sociale dell’architettura”.
Lo Statuto prevede che il Consiglio direttivo possa essere formato da un massimo di 9 componenti, 5 dei quali nominati dal Consiglio dell’Ordine tra i suoi componenti e altri 4 scelti tra “soggetti svolgenti attività culturali afferenti l’ambito architettonico, dell’arte contemporanea, dell’urbanistica, dell’ambiente, del paesaggio”. “Un modo – dice ancora Cannone – per valorizzare competenze diverse e stimolare il dialogo all’interno e per la trasformazione dei centri abitati”.
Tra i compiti prioritari della Fondazione: sostenere l’attività dell’Ordine nel campo degli studi di architettura, urbanistica, paesaggio e conservazione; promuovere e realizzare iniziative editoriali o di attività di ricerca tecnico-scientifica; istituire corsi di perfezionamento, aggiornamento e formazione della professione; promuovere e organizzare convegni, seminari e mostre; e istituire di borse di studio e di ricerca scientifica in argomenti di architettura, urbanistica, paesaggio e conservazione in genere.
Primo evento patrocinato da FOAP: il convegno “Architetture di Sicilia nell’Italia del Miracolo economico” organizzato dall’Università degli Studi di Palermo e dall’Ordine degli Architetti PPC di Palermo per il prossimo 20 e 21 maggio, nell’ambito degli eventi per l’ “XI Giornata nazionale degli Archivi di Architettura” che coinvolgerà istituti e musei associati a AAA/Italia da oggi, 14 maggio, fino a venerdì prossimo.