Centro Studi Giuseppe La Loggia: Il Prof. Pietro Busetta è il nuovo Presidente
Ieri sera, nel corso di una riunione telematica, sono stati rinnovati gli organi sociali del Centro Studi Giuseppe La Loggia, con il passaggio di testimone alla presidenza tra il Prof. Adelfio Elio Cardinale ed il Prof. Pietro Massimo Busetta.
Busetta professore di statistica economica, già editorialista del Sole24ore di Repubblica del Giornale di Sicilia e del La Sicilia, oggi del Quotidiano del Sud, è stato presidente per 35 anni della Fondazione Curella. Già presidente anche del Consorzio Universitario di Agrigento e di innumerevoli istituzioni ed enti pubblici, Assessore all’Economia e al turismo del Comune di Lampedusa e Linosa.
Il nuovo board è così composto: Prof. Pietro Massimo Busetta (Presidente), Prof. Gianfranco Amenta (Vice presidente), Prof. Salvatore Bordonali (Consigliere ), Prof. Salvatore Glorioso (Consigliere), Avv. Roberto Tricoli (Consigliere). Del Collegio dei Revisori fanno parte: Dott. Antonello Cosenz (Presidente), Dott. Giuseppe Di Giovanni, Avv. Giovanni Liguori. Il Comitato Scientifico è composto dal Prof. Bartolomeo Romano (Presidente), dall’Avv. Raffaele Bonsignore, dal Prof. Pasquale Hamel, dal Dott. Alessandro La Monica e dal Dott. Giovanni Pepi.
Il neo nominato Presidente Prof. Pietro Massimo Busetta nel ringraziare per la sua nomina e nel complimentarsi per le altre nomine ha affermato che tutte insieme compongono una squadra eccezionale ed adeguata al raggiungimento dei fini istituzionali del Centro Studi, ha inoltre sottolineato il vuoto che si è venuto a creare negli ultimi anni con la chiusura di importanti istituzioni di studi economico/giuridici nel mezzogiorno d’Italia come il centro studi della Fondazione Banco di Napoli, il Centro studi del Banco di Sicilia, quello della Cassa Centrale di Risparmio Vittorio Emanuele e della Fondazione Curella, istituzioni che fornivano ai “decisori” importanti contributi per la crescita della Sicilia e del mezzogiorno d’Italia.
Busetta ha comunicato che indirizzerà gli sforzi del Centro Studi verso il settore economico che maggiormente necessita di una spinta culturale adeguata utile ad affrontare le prossime sfide post pandemia. Nel corso dell’intervento, Busetta ha ricordato e ringraziato per il lavoro svolto il professore Adelfio Elio Cardinale nella cui scia continuerà ad operare.
Il Prof. Enrico La Loggia, Presidente Onorario, si è dichiarato soddisfatto e grato per la nomina delle eminenti personalità del mondo scientifico, giuridico, economico e sociale che hanno accettato di concorrere alle finalità del Centro Studi onorando così la figura del padre On. Prof. Giuseppe La Loggia.