HeidelbergCement: le attività di ricerca e sviluppo a Bergamo non si fermano
In merito all’articolo pubblicato ieri relativo al sit-in davanti all’impianto Italcementi di Isola delle Femmine (Pa), riceviamo e pubblichiamo una nota dell’ufficio stampa.
HeidelbergCement ha deciso di centralizzare la maggior parte delle attività di Ricerca nella sede centrale di Heidelberg, in Germania. La riorganizzazione delle attività di Innovazione e Ricerca di prodotto sarà concentrata a livello globale per meglio valorizzare le importanti competenze maturate a Bergamo, mettendole a disposizione di tutti gli oltre 50 Paesi che fanno parte del Gruppo. A tale fine, ci sarà anche per diversi ricercatori italiani l’opportunità di fare parte di questo progetto.
L’iniziativa fa parte della strategia di HeidelbergCement per ottimizzare ulteriormente efficacia, processi e strutture delle proprie attività. La centralizzazione delle funzioni di Ricerca in una sola location consente attività più efficaci ed efficienti nella Ricerca e Sviluppo ed enfatizza la sempre più grande focalizzazione di HeidelbergCement sull’importanza dell’Innovazione nel cemento e nel calcestruzzo nel futuro.
Da qui in avanti, l’innovazione di HeidelbergCement consisterà in una bilanciata cooperazione tra iniziative di ricerca globali e locali. Parte delle attività di ricerca resteranno a Bergamo e saranno integrate nella struttura di Italcementi, in particolare quelle riguardanti lo sviluppo di materiali orientati all’economia circolare e alle performance ambientali che sempre di più caratterizzano l’offerta di prodotto dell’Azienda. È importante sottolineare, infatti, che le attività di ricerca e sviluppo a Bergamo non si fermano: sarà anzi ulteriormente valorizzata la ricerca su prodotti e soluzioni “green”, ovvero quei materiali che possono contribuire a imprimere al mondo delle costruzioni una decisa svolta verso la sostenibilità ambientale e che sono sempre più richiesti dal mercato, inclusa la committenza pubblica.
Il processo di rilocalizzazione ad Heidelberg delle attività di ricerca, in ogni caso, sarà definito nei suoi particolari nel corso del 2021 e saranno contestualmente messe in atto tutte le possibili soluzioni per i lavoratori che ne risultassero coinvolti, con l’obbiettivo di minimizzare possibili effetti negativi, anche tramite offerte di ricollocazione interna o esterna.
Ufficio stampa Italcementi