Comune di Palermo, approvata in Giunta convenzione con l’ordine degli avvocati per l’accesso alla banca dati dell’anagrafe comunale e l’estrazione di certificati anagrafici
È stato approvato oggi in Giunta un atto di indirizzo per la sottoscrizione di una convenzione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, al fine di consentire l’accesso degli iscritti all’ordine forense alla banca dati dell’anagrafe comunale e l’estrazione di certificati anagrafici.
La delibera è stata adottata, con la doppia firma del vicesindaco Fabio Giambrone, quale Assessore ai Servizi Demografici, e dell’Assessore all’Innovazione Paolo Petralia Camassa.
In particolare, il provvedimento muove dal presupposto che “il Comune di Palermo, impegnato nel processo di modernizzazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione, intende promuovere tutte le procedure per l’accesso e la fruibilità online dei dati e dei servizi connessi”, atteso che “durante l’attuale periodo di emergenza Covid – 19 è necessario evitare sovraffollamento negli uffici e contenere, quindi, sia il numero degli addetti che degli utenti”.
Inoltre, “nell’intento di favorire l’attività delle altre Pubbliche Amministrazioni, degli Enti e gestori di pubblico servizio, il Comune di Palermo intende porre in essere un sistema che consenta loro, per lo svolgimento delle attività istituzionali, l’accesso diretto on-line, differenziato in ragione della necessità, a specifiche banche dati”.
La sottoscrizione della convenzione non comporta alcun onere finanziario per il Comune di Palermo.
“È una grande soddisfazione – afferma l’avvocato Antonello Armetta, consigliere segretario del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo – essere riusciti a consentire a tutti gli Avvocati di accedere ai servizi anagrafici del Comune. Lavoriamo costantemente per semplificare l’attività dei colleghi e la convenzione che sottoscriveremo rappresenta un grande passo in questa direzione da sempre perseguita dal nostro Ordine”.