Il Comune avvia una rilevazione statistica per misurare il livello di soddisfazione dei turisti in visita a Palermo
I turisti, sia italiani che stranieri, ospiti delle strutture ricettive o in visita in uno dei Centri di informazione turistica, vengono invitati a compilare un questionario, attraverso il quale possono esprimere un giudizio su diversi aspetti della Città, dall’offerta culturale alla sicurezza, dai trasporti pubblici all’offerta enogastronomica, dai monumenti all’ambiente naturale. Informazioni supplementari riguardano, ad esempio, i motivi del viaggio, i mezzi di trasporto utilizzati, l’alloggio ed il numero delle notti da trascorrere in città.
Il questionario – da sottoporre per la compilazione on-line tramite Qr-Code, ma anche sul Portale del Turismo del Comune di Palermo e , in alcune giornate del fine settimane, anche in forma cartacea – è disponibile, oltre che in italiano, anche in inglese e in francese e verrà inoltrato anche alle strutture ricettive. Ai turisti che visitano i Centri di informazione turistica viene chiesto anche un giudizio sui servizi erogati dai CIT, allo scopo di individuare le aree in cui migliorare i servizi e di rispondere in modo sempre più puntuale e completo alle richieste e alle esigenze degli ospiti della nostra città.
La rilevazione, curata in sinergia dall’Ufficio Statistica e dall’Ufficio Turismo, verrà condotta a tempo indeterminato.
Ogni tre mesi verranno elaborati i risultati, con l’obiettivo di individuare eventuali aree di criticità ed adottare gli idonei correttivi al fine di offrire servizi sempre più rispondenti alle richieste e alle esigenze del turista.