Il Movimento Terra è Vita per la prima volta porta i suoi prodotti oltre lo Stretto: una cena, due chef e tre regioni
Il Movimento Terra è Vita per la prima volta porta i propri prodotti oltre lo Stretto, in occasione della prima cena, di domani, sabato 18 luglio, al resort “La Chiusa” (Via della Madonnina, 88 Montefollonico – Torrita di Siena SI) del dopo lockdown. Una serata speciale sulle colline della Val d’Orcia, in uno dei borghi medievali più cool del senese, Montefollonico.
Al resort “La Chiusa”, sullo sfondo le colline della Val di Chiana, s’incontrano la cucina campana e la cucina siciliana. I piatti siciliani saranno preparati con ingredienti siciliani a marchio Terra è Vita.
Nel profumo dei limoni di Sorrento e delle zagare siciliane, l’incontro ravvicinato con la buona tavola per un abbraccio culinario tra Sud e Toscana, dopo mesi di distanziamento.
A dirigere le due cucine lo chef campano Domenico Tromiro e lo chef siciliano Gianfranco Dainotti.
Amicizia e professionalità gli ingredienti principali della collaborazione tra i due, che insieme hanno progettato l’idea. Un evento gastronomico nello scenario senese per esorcizzare la crisi del momento e incuriosire palati esigenti.
Due maestri del mestolo: da Torre del Greco arriva Domenico Tromiro, che vanta esperienze nazionali e internazionali. Figlio d’arte, si è formato all’inizio nei ristoranti di famiglia. In ogni suo piatto grande passione, esperienza e attenzione al territorio e ai suoi odori. Ricerca costante e rispetto delle materie prime.
Scelte per il menù della serata alcune chicche della sua personale napoletanita’.
Dalla provincia più antica del Mediterraneo, Agrigento, proviene Gianfranco Dainotti.
Diplomato in Sicilia, viaggia, con la Trinacria nel cuore, tra Italia settentrionale e Asia, approdando qualche anno fa qua in Toscana. Particolare esperienza dei grani antichi e originale studio dei metodi di cottura alternativi.