Le panchine gialle, simbolo contro il cyber bullismo: Oggi al Parco della Salute

0
Oggi, martedì 4 febbraio, alle ore 15,30 presso il Parco della Salute a Palermo verrà inaugurata la prima “panchina contro la dipendenza dallo smartphone e contro i social risk”. Il progetto, realizzato dall’Associazione Made 3.0 e patrocinato dall’Ars (ove, nei mesi scorsi si è tenuto un convegno organizzato da Giorgio Assenza che ha visto la partecipazione dei presidenti Micciché e Musumeci e dell’assessore Lagalla), ha lo scopo di sensibilizzare sui fenomeni legati all’utilizzo scorretto della Rete e la dipendenza dei dispositivi. Assenza, in particolare è il presentatore del primo ddl redatto in Sicilia sul tema del bullismo e del cyber bullismo).

La panchina di colore giallo verrà installata all’interno della Parco della Salute, nato da una iniziativa promossa da Vivi Sano Onlus, e riporterà una targa con il monito: “In questa panchina è vietato l’utilizzo di qualsiasi dispositivo elettronico” e il “Nodo Blu contro il bullismo” istituito dal Miur.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

“E’ fondamentale – dichiara Cetty Mannino, esperta in materia di new media e cyberbullismo- parlare di social risk e di dipendenza da smartphone. Ma non bisogna dare per scontato che il fenomeno riguardi solo i giovani. La panchina dunque rappresenta un messaggio sociale, fortemente voluto, e rivolto a tutti”.

La panchina farà da apripista ad una serie di eventi previsti durante la “Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”, che si svolgerà il 7 febbraio, e la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day) prevista per giorno 11.

“Vivi Sano Onlus – afferma il responsabile del parco, Daniele Giliberti – ha riqualificato e gestisce il Parco della Salute. Eroga per l’ASP e l’Ufficio territoriale del MIUR un intervento biennale sull’uso consapevole dei dispositivi tecnologici che interessa ragazzi, docenti e genitori. La panchina diventa parte integrante di questo percorso”.
Altre panchine gialle saranno piazzate in diversi punti strategicamente individuati, provincia per provincia, nell’Isola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *