Palazzotto : “E’ ora di cambiare. Insieme”. Prima tappa domenica a Palermo

0

“L’alternativa al Governo della Paura non può essere un Governo che ha Paura. Per questo qualche mese fa insieme ad altri quattro colleghi abbiamo deciso di lanciare questa iniziativa. Cinque parlamentari appartenenti a diverse forze politiche della maggioranza che lavorano insieme per provare davvero a cambiare il Paese”.  “Domenica iniziamo da Palermo il nostro viaggio attraverso l’Italia” – afferma in una nota, Erasmo Palazzotto che insieme a Rossella Muroni, Alessandro Fusacchia, Lia Quartapelle e Paolo Lattanzio sta portando avanti la nuova iniziativa politica.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

“Dal Governo della Paura al coraggio di Governare. La nostra sfida per cambiare l’Italia. La fotografia dell’Italia di oggi è quella di un Paese impaurito, piegato da una crisi economica senza fine, assediato da una retorica della paura che cavalca l’insicurezza sociale per alimentare un consenso basato su odio, xenofobia e razzismo. L’attuale maggioranza di Governo nata per scongiurare l’assunzione di “pieni poteri” da parte di chi soffia sul fuoco della paura e promette una torsione autoritaria della nostra democrazia rischia però di produrre l’effetto opposto. Al Governo della Paura sembra essersi sostituito un governo che ha paura, un governo che non riesce ad andare oltre l’ordinaria amministrazione, una maggioranza che fatica a trovare un’identità. I movimenti che stanno riempiendo le piazze dai ragazzi dei Friday for Future alle Sardine sono la manifestazione di una domanda di cambiamento rivolta alla politica che non può più essere ignorata”.

“In questo contesto noi 5 deputati appartenenti a diverse forze politiche abbiamo deciso di lanciare una sfida in primo luogo ai nostri partiti ma nel complesso a tutta la maggioranza di Governo. Cambiamo tutto, nel metodo e nel merito, segnaliamo una vera discontinuità basata in primo luogo sul coinvolgimento diretto delle persone ai processi decisionali ed alla definizione dell’agenda di Governo. La democrazia va alimentata non solo sul piano formale, ma anche costruendo processi di partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica del Paese”.

“Abbiamo scelto 5 temi, 5 proposte che secondo noi rispondo a questa esigenza, che provano ad affrontare alcune emergenze ed offrire soluzioni all’altezza dei tempi in cui viviamo.
Con queste cinque proposte che trovate nei link qui sotto gireremo nei prossimi mesi l’Italia e proveremo ad aprire uno spazio nuovo di confronto sui contenuti”.

“Non si tratta di un nuovo partito, ma di un nuovo metodo basato sull’ascolto e sulla disponibilità della politica a mettersi al servizio delle istanze che vengono dalla società.
Ci auguriamo che da questo viaggio le nostre 5 proposte vengano stravolte, riscritte e che magari nuove ne nascano identificando insieme le altre priorità”.

“Questo è il momento in cui ognuno deve fare la sua parte e noi nel nostro piccolo ci stiamo provando. Ti chiediamo di aiutarci e di contribuire a cambiare l’Italia insieme a noi” – conclude la nota di Erasmo Palazzotto Rossella Muroni, Alessandro Fusacchia, Lia Quartapelle e Paolo Lattanzio –.

Appuntamento a Palermo domenica 19 gennaio, ore 18, MoltiVolti – Ballarò – Via Mario Giuseppe Puglia, 21.

 

Le prossime tappe del nostro viaggio attraverso l’Italia:

Milano 23/01
Torino 03/02
Bari 07/03
Roma 22/03

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *