E’ morto Averna, il cordoglio del presidente dell’Ars Miccichè: “Un grande imprenditore siciliano”
Francesco Claudio Averna, ex presidente della storica azienda che produce l’amaro, è morto a 66 anni a Milano dove era ricoverato all’Istituto Tumori. Era l’ultimo rappresentante della storica famiglia di Caltanissetta che aveva reso celebre l’amaro che portava il suo cognome in tutto il mondo. Nel 2014, l’Averna era stata acquisita al 100% dal Gruppo Campari. Francesco Claudio Averna era Cavaliere del Lavoro dal 2012. Era commendatore al merito della Repubblica Italiana e fino a cinque anni fa aveva retto la società insieme al Francesco Rosario. Lascia la moglie Francesca e la figlia Alessandra. Lunedì i funerali a Caltanissetta.
“Esprimo il mio cordoglio per la morte di Francesco Claudio Averna, ex presidente della omonima società produttrice dell’”Amaro Averna”. Un prodotto siciliano che ha conquistato tutti i mercati del mondo”.
E’ questo il ricordo del presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, dell’imprenditore nisseno morto a 66 anni a causa di un male incurabile. “Francesco Claudio Averna – ha aggiunto Miccichè – ha avuto la capacità, sfidando la perifericità della Sicilia e la mancanza di una diffusa cultura imprenditoriale, di fare dell’”Amaro Averna” un prodotto di successo, grazie ad un’antica ricetta segreta, donata al suo trisavolo da un frate cappuccino, Fra’ Girolamo”.
Alla famiglia Averna le mie più sentite condoglianze.