Comune di Palermo. Ampliamento della Giunta, Italia Viva: “Noi faremo le nostre proposte”
“Leggiamo sui giornali il classico, stancante, toto nomi sulla prossima riorganizzazione della giunta di Palermo, al di là dei contenuti”, afferma, in una nota, il gruppo consiliare di Palermo di Italia Viva.
“Noi faremo le nostre proposte nell’incontro che il sindaco farà a breve con le forze di maggioranza che renderemo noto alla cittadinanza con la massima trasparenza” – aggiungono gli otto consiglieri (Sandro Terrani, Francesco Bertolino, Dario Chinnici, Carlo Di Pisa, Giovanni Inzerillo, Caterina Meli, Giuseppina Russa e Ottavio Zacco) -.
“L’ampliamento della giunta offrirà la possibilità di approfondire alcune tematiche, dalla ZTL, alle aziende, al rilancio delle periferie, al bilancio a numerose altre questioni, occorre mettere a punto il lavoro per i prossimi due anni di questa amministrazione” – sottolineano i consiglieri renziani –.
“In una città con numerose problematiche emergenti da affrontare quotidianamente serve meno protagonismo, come quello di qualche assessore che ne è maestro purtroppo, e più lavoro collegiale”.
Secondo il gruppo “Siamo certi che dovrebbero essere affidate ad un solo assessore la presa in carico delle aziende. Siamo altresì convinti che l’Assessore alla Pubblica Istruzione debba occuparsi contestualmente dell’edilizia scolastica. Occorre un assessore allo sport ed all’impiantistica sportiva ed uno all’ambiente. Queste sono due deleghe di peculiare importanza che meritano un impegno full time, con due figure con voglia di fare e non di apparire”.
“Inoltre necessita un stretto lavoro sinergico tra l’assessorato alla Pubblica Istruzione e l’Assessorato alle politiche sociali alla luce delle nuove normative e delle nuove attività progettuali.”
“Crediamo che vada ripristinato l’assessorato al centro storico, con una figura nuova alla guida che abbia un’idea fresca e moderna di sviluppo della nostra città” – conclude il gruppo consiliare Italia Viva -.