Manutenzione autobus, il servizio resta in appalto, clausole sociali per i lavoratori di Sivibus

0

Si è svolto questa mattina l’incontro tra le organizzazioni sindacali territoriali dei metalmeccanici, Fiom Cgil e Uilm Uil di Palermo, con l’assessora al Lavoro, Giovanna Marano, che ha convocato il tavolo su richiesta del sindacato dopo l’apertura delle procedure di licenziamento collettivo,  e con l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania. Presente anche il presidente dell’Amat Michele  Cimino.
I sindacati hanno ribadito la richiesta di attivazione delle clausole sociali per la salvaguardia dei posti di lavoro dei lavoratori della Sivibus, azienda che da oltre 40 anni si occupa della manutenzione degli autobus dell’Amat. “L’assessora Marano, insieme all’assessore Catania, hanno ribadito la volontà dell’amministrazione comunale, negli affidamenti esterni di servizi del Comune, di trovare soluzioni affinché non si perdano posti di lavoro, cioè attivando quelle che chiamiamo clausole sociali di salvaguardia – dichiarano Angela Biondi e Vincenzo Comella, segretari della Fiom e della Uilm di Palermo – Questo per noi è un punto imprescindibile a difesa del lavoro e dei lavoratori, specialmente quando si tratta di lavoratori che hanno sempre lavorato praticamente in via esclusiva per l’amministrazione comunale”.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Si tratta ora di individuare le aziende  cui affidare il sevizio, sino a oggi svolto da Sivibus, nel rispetto dei vincoli previsti dai bandi che la stessa Sivibus si era aggiudicata. Il presidente dell’Amat, Cimino, ha confermato il percorso tracciato dagli assessori Marano e Catania, aggiungendo che, per il disagio che questa situazione sta causando al servizio di manutenzione, si sta già procedendo nell’individuazione di altre aziende per ripristinare al più presto il servizio.
“Abbiamo infatti chiesto al presidente Cimino se corrisponda al vero quanto appreso dalla stampa sull’intenzione dell’azienda di internalizzare il servizio  – continuano Biondi e Comella – Su questo punto Cimino è stato molto chiaro: il perimetro del servizio affidato all’esterno non è in alcun modo messo in discussione”.
L’Amat, è stato chiarito aggi al tavolo, continuerà ad affidare a terzi la manutenzione dei bus che fino a ora ha svolto la Sivibus.
Questo pomeriggio, presso Sicindustria, i sindacati di categoria hanno incontrato la Sivibus per continuare il percorso di esame congiunto previsto dalle norme che regolano i licenziamenti collettivi. “Abbiamo chiesto – concludono i sindacalisti – l’attivazione della cassa straordinaria, prevista per l’industria, perché vogliamo percorrere tutte le strade in attesa del ricollocamento dei lavoratori nelle aziende che subentreranno alla Sivibus nella manutenzione degli autobus dell’Amat”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *