Sicindustria Ragusa, Molé: “Con il Pmi day legame sempre più stretto tra scuola e impresa”

0

Il presidente della Piccola Industria di Sicindustria Ragusa, Mario Molé, in occaisone dell'incontro con Aia Servizi

Oltre 300 studenti coinvolti, sette aziende, una quindicina di classi. Sono questi i numeri a Ragusa del Pmi Day 2019, la giornata della Piccola e media impresa, organizzata in tutta Italia da Confindustria all’interno della settimana della Cultura d’Impresa e giunta quest’anno alla decima edizione.  “L’obiettivo – spiega Mario Molé, presidente della Piccola Industria di Sicindustria Ragusa – è quello di far conoscere da vicino le realtà imprenditoriali del territorio e le persone che vi lavorano, così da accrescere nei ragazzi la consapevolezza dell’importanza e del ruolo delle pmi nell’economia e nella società e creare un legame sempre più stretto tra il mondo della scuola e quello dell’impresa. Quest’anno, tra l’altro, abbiamo organizzato nelle scuole anche degli incontri di orientamento alle professioni ingegneristiche, architettoniche e informatiche per indirizzarli su percorsi formativi in grado di permettere loro di poter più facilmente trovare un lavoro”.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Protagoniste quest’anno le IV classi dell’Istituto Alberghiero di Modica che, accompagnati dal preside Bartolomeo Saitta, dai docenti Antonella Scollo, Orazio Fidelio e Paolo Criscione e alla presenza di Giovanni Portelli, responsabile alternanza scuola lavoro del Provveditorato, hanno incontrato i rappresentanti di AIA Servizi srl (Bruno Azzaro, esperto di servizi ausiliari al turismo; Rosario Di Stefano, responsabile dell’ufficio tecnico; e Antonella Molè, responsabile outsourcing alberghiero) e quelli delle V classi del Liceo Scientifico di Ragusa che, insieme con il preside Francesco Musarra e il collaboratore vicario del dirigente scolastico Giuseppe Dimartino, si sono confrontati con Giuseppe Cicero, esperto di ingegneria civile  della Eupro srl; Leonardo Licitra, presidente di Sicindustria Ragusa nonché esperto di ingegneria industriale della Ilap spa; e Chiara Giombarresi, esperta del comparto informatica di Intrapresa srl.
Gli studenti dell’ITIS “G. Ferraris” di Ragusa, accompagnati da Agostino Bellomo, delegato funzione alternanza scuola-lavoro hanno visitato il Gruppo Nova Quadri dove a fare da ciceroni sono stati i soci titolari Ciro Lambro e Giuseppe Firullo; mentre quelli del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Ragusa gli stabilimenti Ragusa Cementi spa guidati dal direttore Nunzio Tumino; e della Ilap spa con Leonardo Licitra; e la Progetto software di Gianni Campo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *