Comune di Palermo: da giovedì un numero dedicato ed una casella mail per la segnalazione di illeciti legati allo smaltimento dei rifiuti
Con quelle comminate oggi, si è superato il numero delle 260 sanzioni elevate negli ultimi 20 giorni per abbandono irregolare di rifiuti. Prima dell’attivazione della task force voluta dal Sindaco, erano state 370 in 6 mesi.
Intanto è di oltre 12.500 il numero di ingombranti rimossi nell’ultimo mese dalle strade cittadine, mentre prosegue l’attività di RAP per il recupero dell’arretrato.
“Il numero di ingombranti abbandonati illegalmente per strada – afferma il Sindaco, Leoluca Orlando – continua a non diminuire nonostante l’aumento dei controlli e nonostante i gravissimi costi che questo ha per la collettività, stimati in quasi un milione di euro l’anno. E’ sempre più evidente che dietro al trasporto e all’abbandono illegale degli ingombranti vi è una organizzazione criminale, ma anche tanti piccoli comportamenti sbagliati da parte di chi si affida a privati senza scrupoli piuttosto che al servizio di ritiro a domicilio della RAP o alla consegna diretta nei Centri di raccolta comunali.
Saranno disponibili un numero WhatsApp e Telegram (348.8727800) ed una casella e-mail ([email protected]). Il numero telefonico sarà attivato unicamente per il traffico tramite le due App di messaggistica. Le segnalazioni utili (quindi soltanto quelle che riportino immagini e video) saranno inoltrate, a cura dello staff del Sindaco all’Autorità Giudiziaria, per le valutazioni e le indagini del caso.