Fridays For Future: domani grande mobilitazione nelle piazze siciliane

0

Il Forum siciliano dei movimenti per l’Acqua ed i Beni Comuni sostiene e partecipa alle mobilitazioni Fridays For Future, lo sciopero globale per il clima che vede coinvolti 135 Paesi  e che anche in Sicilia gli studenti stanno organizzando in molte piazze per rivendicare una nuova giustizia climatica ed futuro sostenibile.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

“Da anni ci battiamo a livello regionale – evidenzia una nota del Forum –  per invertire la rotta sulle politiche ambientali, che a tre anni dagli accordi di Parigi sul clima stentano a partire e dare risposte concrete al disastro climatico incombente. Politiche che anziché continuare a favorire le lobby delle energie fossili, dei signori delle discariche, dei padroni delle risorse naturali, a partire dall’Acqua per fare profitto, puntino con decisione sulle rinnovabili, sulla conversione ecologica dell’economia e dei consumi e sull’economia circolare”.

“Misure non più rinviabili – prosegue la nota  –  come ci ricordano i giovani di tutto il mondo, che rappresenterebbero oltre che la salvezza del pianeta e del nostro territorio una straordinaria occasione di crescita economica e sociale, di salvaguardia dell’ambiente e della salute, di rilancio dell’economia di prossimità”.

“Gli studenti chiedono una transizione socialmente giusta che passa, come abbiamo sempre detto, dalla democratizzazione e socializzazione delle risorse. Regione e Comuni possono e devono far molto in questa direzione, ed hanno tutti gli strumenti per avviare questa rivoluzione sostenibile. Ci aspettiamo – conclude la nota – che il nuovo piano energetico regionale vada in questa direzione e che il patto dei sindaci sugli obbiettivi 2030 diventi un vero strumento di trasformazione ecologica del nostro territorio”.

Anche Federconsumatori Sicilia aderisce a Fridays for Future, la manifestazione internazionale in difesa dell’ambiente e contro i cambiamenti climatici ispirata dalla giovane attivista per il clima Greta Thunberg. Le sezioni territoriali dell’associazione di tutela dei diritti dei consumatori parteciperanno alle manifestazioni locali organizzate in diverse città siciliane e il presidente regionale Alfio La Rosa scenderà in piazza a Palermo insieme alle tante altre associazioni che hanno aderito all’iniziativa.

Da anni Federconsumatori lotta affinché si diffondano modelli di consumo consapevole, nel pieno rispetto dell’ambiente e in un’ottica di economia circolare – spiega La Rosa – Per questo non potevamo che aderire a questa iniziativa. Riteniamo molto importante la battaglia intrapresa dalla giovane Greta: i giovanissimi sembrano avere una coscienza ambientalista ben più forte di molti adulti e Greta Thunberg lo dimostra soprattutto facendo riferimento a dati scientifici inconfutabili. Come spesso abbiamo detto anche noi, solo un consumatore correttamente informato è in grado di fare le scelte giuste per sé, per l’economia e per il pianeta“.

L’iniziativa Fridays for Future, anche in Sicilia, prevede che i giovani scendano in piazza a manifestare in numerose città grandi e piccole, tra le quali Palermo, Catania, Enna, Agrigento, Ragusa, Siracusa, Caltanissetta, Capo d’Orlando, Scicli, Corleone, Alcamo, Sciacca. In tutti questi luoghi diverse associazioni sfileranno senza bandiere per ribadire che la lotta per la giustizia ambientale e climatica è, e deve rimanere, una lotta di tutti.

Anche Sinistra Comune partecipa domani al Palermo FridaysForFuture: dopo il concentramento previsto per le 9 in piazza Verdi, il corteo si dirigerà verso Palazzo dei Normanni. Lo sciopero globale per il clima, evento organizzato a Palermo dalla Rete degli studenti medi, dall’UDU e dalle associazioni ambientaliste, vede coinvolti centotrentacinque Paesi con l’obiettivo di superare l’emergenza ambientale e climatica in atto. Tre anni dopo l’accordo di Parigi sul clima, il movimento dal basso promosso dall’attivista svedese Greta Thunberg denuncia le promesse disattese e la necessità di adottare nuove politiche climatiche ed ambientali. “Sinistra Comune – evidenzia una nota –  condivide gli obiettivi dell’iniziativa e del movimento, sottolineando la necessità di una transizione ecologica socialmente giusta. La sfida si gioca sui territori che devono attivare un circuito virtuoso attraverso il riuso, la riduzione delle emissioni di gas serra e le scelte sostenibili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *