Flop dei mercatini in viale Francia e in via Li Bassi. Frasca Polara: “In tema di commercio su strada serve una programmazione e una concertazione”
Pochissime bancarelle e pochi acquirenti, assenza di segnaletica verticale e strade aperte al transito delle macchine domenica mattina in viale Francia e in via Li Bassi, dove sono stati allestiti, eccezionalmente di domenica, due mercatini grazie a una deroga del Comune.
Provvedimento che ha suscitato le critiche del presidente dell’Ottava circoscrizione Marco Frasca Polara. “Al di là dei gravi vizi formali dell’ordinanza – sottolinea Frasca Polara – il flop di domenica mattina dimostra che in tema di commercio su strada serve una programmazione e una concertazione, altrimenti si scontentano tutti, compresi gli stessi commercianti. Prova ne è la bassissima adesione di domenica mattina”. “L’Amministrazione – continua il presidente dell’Ottava circoscrizione – invece di piegarsi ai diktat di una sparuta minoranza, la stessa che domenica scorsa ha montato, senza alcuna contestazione della polizia municipale, quattro mercatini abusivi, dovrebbe ripartire dalla maggioranza dei commercianti che intende rispettare le regole e dai residenti che sono i più penalizzati”.
“Occorre avviare una nuova fase – conclude Frasca Polara – con il coinvolgimento delle Circoscrizioni in cui rendere partecipi i residenti, mitigare i disagi, ripristinare la legalità e aiutare i commercianti in regola”.