Palermo, inaugurato il primo Centro comunale di raccolta di rifiuti differenziati riciclabili. Orlando: “Nessuna disorganizzazione sarà tollerata”
Inaugurando stamattina il primo CCR, Centro comunale di raccolta di rifiuti differenziati riciclabili, il Sindaco Leoluca Orlando ha tenuto una conferenza stampa sull’attuale situazione di emergenza legata alla raccolta dei rifiuti in città.
Prima dell’incontro con i giornalisti, il sindaco aveva partecipato, con il vicesindaco ed Assessore all’Ambiente Sergio Marino e con l’Amministratore Unico Giuseppe Norata, ad una riunione con i dirigenti della RAP, presso la sede dell’Azienda.
“L’inaugurazione del CCR è la conferma di una azienda che vuole andare avanti e migliorare i propri servizi. Tutti gli otto centri sorgeranno in aree comunali, possibilmente in aree confiscate alla mafia come è questa, a conferma del fatto che costruire servizi efficienti di raccolta e gestione dei rifiuti è un modo per contrastare interessi e metodi mafiosi e criminali”.
Rispondendo alle domande dei giornalisti, il Sindaco ha chiarito che per il recupero dell’arretrato “saranno necessari alcuni giorni, probabilmente 12-15, e anche per questo la RAP si farà aiutare da tutte le altre aziende” con la disponibilità di mezzi quali pale meccaniche e camion. Orlando ha fatto presente che un’attenzione particolare sarà dedicata al quartiere di Bonagia, che risulta quello dove l’evasione della TARI è minore “perché certamente i cittadini hanno diritti di lamentarsi se la raccolta non funziona, ma hanno più ragione coloro che pagano rispetto a quelli, per esempio nel quartiere Libertà, che statisticamente evadono maggiormente il pagamento della tassa”.
“Oggi la RAP – ha detto Orlando – anche grazie all’approvazione del bilancio consolidato del Comune è un’azienda che non ha più motivo di temere rischi finanziari; basti pensare che quest’anno l’azienda ha già ricevuto circa 150 milioni di euro dal Comune a fronte di un contratto che è inferiore ai 130 milioni. Stiamo già recuperando infatti i debiti pregressi”.
Incontrando i dirigenti della RAP stamattina, il Sindaco ha affermato che “è ora di assumersi le proprie responsabilità. I dirigenti che portarono al fallimento dell’AMIA, quel fallimento su cui non si indagò adeguatamente perché il Sindaco Cammarata non denunciò quel che andava denunciato, devono avere chiaro che nessuna disorganizzazione sarà più tollerata, nessun comportamento omissivo sarà più tollerato anche perché i contratti dei dirigenti possono essere rescissi in ogni momento.
Se qualcuno – ha concluso il Sindaco – ha qualche amico cui farebbe piacere la privatizzazione del servizio, dovrà farsi una ragione del fatto che fin quando sarò sindaco il servizio è e resterà pubblico”.
Per quanto riguarda il CCR, lo stesso è ubicato in viale dei Picciotti 84, in un terreno di circa 1.500 mq confiscato alla mafia che è stato opportunamente attrezzato negli ultimi mesi. Il Centro è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 7 alle 17 con un presidio permanente del personale RAP. Presso il centro è possibile conferire ogni tipologia di rifiuto riciclabile di produzione non commerciale, ovvero: rifiuti ingombranti, imballaggi di legno, imballaggi di plastica, imballaggi di carta e cartone, imballaggi di vetro, frigoriferi dismessi, altri elettrodomestici “bianchi” (lavatrici, scaldabagni, lavastoviglie, ecc), rifiuti elettronici (monitor, computer, stampanti, televisori, ecc), rifiuti organici compostabili, pneumatici, abbigliamento, imballaggi in metallo, tubi fluorescenti (neon), lampade a incandescenza e a led, batterie ed accumulatori, olii e grassi alimentari, toner per stampanti, rifiuti provenienti da demolizioni e costruzione, medicinali.
Presso il Centro di raccolta sarà attivata nelle prossime settimane una pesa che, grazie alla collaborazione con la SISPI e con il settore tributi permetterà di accedere alle agevolazioni previste dal regolamento TARI (riduzione del 30% della tariffa per chi conferisce i rifiuti presso l’isola ecologica). In attesa che il sistema sia operativo, già da ora, a coloro che conferiranno i rifiuti saranno dati in cambio dei biglietti per l’utilizzo dei mezzi pubblici dell’AMAT.