Francesco Augusto Russo Morosoli
L’imprenditore Francesco Augusto Russo Morosoli, 41 anni, è stato posto agli arresti domiciliari nell’ambito di un’indagine della Guardia di Finanza sulla “gestione monopolistica delle escursioni sull’Etna”. L’inchiesta riguarda la gara per “l’affidamento del servizio di trasporti a fini turistici sul versante Nord dell’Etna, con pista rotabile di Piano Provenzana, dal 2016 al 2018” e per “l’affidamento in concessione di un immobile del Comune a Monte Conca nel 2018”. Morosoli è anche indagato per “estorsione ai dipendenti dell’emittente Ultima Tv”, di cui è editore, e per evasione fiscale.
Per il Gip sussistono per Morosoli i gravi indizi sul reato di estorsione il quale “mediante minacce di licenziamento urlate pubblicamente nella riunione del 31 dicembre del 2017 costringeva tre giornaliste a sottoscrivere il contratto di un mese con una società interinale per eludere l’obbligo della conversione del contratto a tempo indeterminato”.
Militari della Guardia di Finanza di Catania e di Riposto hanno anche sequestrato beni per equivalente per 690mila euro riconducibili a Russo Morosoli e alle azioni della sua società.