Fonti di energia rinnovabili, iniziati i corsi per i responsabili tecnici nella sede di Confartigianato Palermo
Fonti di energia rinnovabili, al via i corsi di formazione per i responsabili tecnici a Palermo. Sono organizzati da Confartigianato Imprese Palermo, nella sede di via Emerico Amari. La prima giornata formativa ha preso il via martedì. La seconda è in corso oggi.
Ogni mese, sono in calendario, due appuntamenti. Le lezioni sono già state programmate fino ad aprile 2019. I corsi sono obbligatori. Sono rivolti a chi si deve ricoprire il ruolo di responsabile tecnico per l’installazione o la manutenzione di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile (pompe di calore, fotovoltaico, idrico e affini). Il decreto legislativo 28 del 2011, poi modificato dal 63 del 2013, ha disposto infatti che le imprese già abilitate debbano necessariamente aggiornarsi per poter continuare ad operare sugli impianti.
“Siamo i primi nel Sud – dice Paolo Giusino, vice presidente di Confartigianato Imprese Palermo – a dare riscontro all’artigiano. Le imprese che non adempiranno a tale obbligo, non potranno più proseguire l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti ad energia rinnovabile. Per questo motivo, la nostra associazione di categoria, alla quale fanno capo gli installatori e i manutentori di impianti termici, non poteva non attivarsi per la formazione dei responsabili tecnici”.
Alle giornate formative possono partecipare sia le imprese iscritte a Confartigianato, ma anche tutte le altre aziende. Per informazioni ed iscrizioni, è possibile telefonare al numero 091.347777 o ancora 091.303058. Via mail all’indirizzo di posta elettronica, [email protected]. Al termine della giornata formativa, ai partecipanti viene rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini di legge.