Mazara del Vallo, cala il sipario sulla settima edizione di “Blue Sea Land”: Si aprono nuovi mercati per le aziende siciliane

0

da sinistra: Cartabellotta, Cristaldi, Inguscio, Ambasciatore del Burkina Faso, Ambasciatore Tunisia, Vattani, e Carlino

“Oltre 40 delegazioni presenti hanno fatto di questa edizione già un successo insieme ad alcuni importanti accordi. Ma importantissimo è che il modello di Blue Sea Land e del cluster delle imprese sarà esportato in altri paesi africani, mentre la presenza dell’associazione IORA dei Paesi dell’Oceano Pacifico, presente per la prima volta, aprirà nuovi mercati alle aziende siciliane. Un peschereccio ad alta tecnologia da inviare in Egitto sarà costruito nei cantieri di Mazara ed un accordo con la Liberia riaprirà le porte dopo la guerra ai nostri pescherecci che torneranno a pescare in quei mari. Infine, un protocollo d’intesa con il Ghana è stato siglato per creare un modello di Distretto con i nostri armatori e le loro barche, torneranno a poter pescare anche in quel mare”. Questo è il bilancio tracciato dal presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu Nino Carlino, a conclusione della settima edizione di Blue Sea Land – Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Nel corso della conferenza stampa che ha concluso l’evento, oltre a Carlino,  sono intervenuti: l’ambasciatore emerito Umberto Vattani, presidente della Venice International University; Dario Cartabellotta, direttore generale del Dipartimento Pesca Mediterranea della Regione Siciliana; gli Ambasciatori dei Paesi partner, Tunisia e Burkina Faso, Moez Sinaoui e Josephine Ouedraogo, il Sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi, il Presidente nazionale del Cnr  Massimo Inguscio. E’ stato ricordato unanimemente il compianto Presidente Giovanni Tumbiolo, erano presenti la moglie Daniela ed i figli Marco e Vittoria.

L’ambasciatore Umberto Vattani ha sottolineato come attraverso Blue Sea Land sia stato lanciato un messaggio globale di dialogo attraverso la filosofia della blue economy. Vattani ha ringraziato tutti quanti si sono spesi per la realizzazione di questa complessa edizione dopo la prematura scomparsa del suo ideatore ed i Paesi partecipanti.

Il direttore Dario Cartabellotta spiegando quanto avvenuto durante la kermesse presso la maxi area del Dipartimento Pesca del Mediterraneo sotto lo slogan “Sicilia Pesca Mediterranea”: “non si è soltanto parlato ma dato operatività ai progetti attraverso un viaggio fra mare e terra nella condivisione del modello del cluster”; Cartabellotta ha così annunciato le date della prossima edizione di Blue Sea Land, dal 17 al 20 ottobre 2019. “queste date –ha spiegato- le abbiamo tutti noi concordate considerati gli altri eventi internazionali già in programma”.

“La nostra città, ormai unita indissolubilmente a Blue Sea Land – ha detto il sindaco Cristaldi – , scriverà la “Carta di Mazara”, per la libera espressione delle religioni, delle arti e del pensiero, con un impegno a presentarla nella prossima edizione di Blue Sea Land 2019. Cristaldi ha ringraziato gli organizzatori ed ha ricordato Giovanni Tumbiolo; infine ha annunciato la benemerenza civica di Alfiere della Città di Mazara del Vallo all’Ambasciatore Umberto Vattani.

I due Ambasciatori dei Paesi partner di questa settima edizione di Blue Sea Land hanno ringraziato gli organizzatori della manifestazione e la famiglia Tumbiolo.  “Questo è un appuntamento internazionale – ha detto Josephine Ouedraogo – abbiamo avviato molti contatti per avviare partnership in diversi settori. Abbiamo avuto la possibilità di far sentire la nostra voce su alcune questioni globali, abbiamo aperto il nostro cuore e voi il vostro a noi. Grazie”. L’Ambasciatore Sinaoui ha ribadito: “A Blue Sea Land ci sentiamo sempre Paese partner considerata la presenza di molti immigrati di origine tunisina qui in Sicilia. Ci sentiamo a casa”.

Il Presidente del Cnr Massimo Inguscio ha manifestato apprezzamenti per l’organizzazione ed ha poi parlato dei tanti ricercatori che risiedono nel territorio e che rappresentano punte di eccellenza nel campo della ricerca anche a livello mondiale.

La prossima edizione di Blue Sea Land è prevista dal 17 al 20 ottobre 2019.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *