Reti elettriche sempre più efficienti per la competitività delle imprese siciliane: al via una stretta collaborazione tra Sicindustria e E-Distribuzione

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Uno sportello in Sicindustria a disposizione delle imprese per avere reti elettriche sempre più efficienti. Una sorta di cabina di regia, gestita dall’associazione Industriali in collaborazione con E-Distribuzione, con l’obiettivo di fare da cerniera con il mondo delle imprese, che delle reti elettriche efficienti ha sempre maggiore esigenza.

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Relazioni più semplici – dunque – tra imprese ed Enel grazie al ruolo svolto da Sicindustria, al supporto tecnico dei Consorzi Energia in seno all’associazione industriali e con il comune obiettivo di migliorare la competitività delle aziende. Questi i contenuti dell’incontro che si è tenuto a Palermo, a cui hanno partecipato alcuni rappresentanti di Sicindustria, i referenti degli Affari Istituzionali di Enel Italia e i rappresentanti di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di Media e Bassa Tensione.

Tra i compiti dello sportello, quello di dare alle imprese tempi certi e un’analisi netta del problema tecnico che provoca l’interruzione di energia. La causa può essere all’interno dell’impianto nell’impresa, può derivare da una disfunzione nella rete di distribuzione, o può essere generata da altri soggetti terzi rispetto al rapporto tra impresa ed E-Distribuzione.

Durante l’incontro, che è stato introdotto da Luigi Rizzolo, Presidente Gruppo Energia di Sicindustria, sono intervenuti Marco Bruseschi, Presidente Coordinamento Consorzi Energia di Confindustria, Claudio Fiorentini, Responsabile Associazioni e Stakeholders di Enel Italia, e, per E-Distribuzione, Enrico Bottone, Responsabile Commerciale Rete Italia, Andrea Caregari, Responsabile Esercizio e Manutenzione, e Stefano Danesi, Responsabile DTR Sicilia.

I rappresentanti di E-Distribuzione hanno presentato le tante iniziative pianificate e realizzate in Sicilia per poter disporre di una rete di distribuzione dell’energia elettrica sempre più efficiente e performante, in grado di garantire una migliore qualità del servizio elettrico alle aziende del territorio.

Presente in tutta la regione, nella quale ha 57 sedi e oltre 1500 dipendenti, di cui oltre la metà personale operativo, E-Distribuzione gestisce in Sicilia oltre 118mila km di rete elettrica di Media e Bassa Tensione, 189 tra Cabine Primarie e Centri Satellite e oltre 38mila Cabine Secondarie. Tali impianti di rete operano quotidianamente a servizio di oltre 2,9 milioni di clienti e oltre 51mila produttori di energia elettrica presenti nella regione.

Con uno sguardo alle sfide future, i rappresentanti di E-Distribuzione hanno, quindi, fatto il punto sugli investimenti, sulle attività di manutenzione della rete e sui progetti di innovazione tecnologica realizzati o già programmati in Sicilia, dove, solo nel 2018, l’azienda investirà circa 35 milioni di euro per lo sviluppo della rete e per attività di ispezione e manutenzione preventiva degli impianti.

In particolare, attraverso un piano di investimenti mirato, che prevede il potenziamento e l’innovazione tecnologica degli impianti, l’Azienda del Gruppo Enel vuole consentire alle imprese del territorio di poter contare su una rete elettrica ancora più affidabile e resiliente. Infatti, oltre agli interventi per il telecontrollo e l’automazione delle cabine elettriche, E-Distribuzione ha adottato tecnologie sempre più avanzate per monitorare lo stato di salute degli impianti, quali le ispezioni eliportate realizzate con tecnica laser. Inoltre, dallo scorso anno, l’azienda può contare in Sicilia anche su una squadra di professionisti, altamente qualificati, in grado di effettuare, in sicurezza, attività di manutenzione e riparazione sulle linee elettriche aeree di Media Tensione, regolarmente in servizio, senza arrecare disagi a imprese e cittadini.

L’azienda ha, inoltre, predisposto un “Piano Estate” per far fronte alle sempre più frequenti ondate di calore che colpiscono la regione. Oltre alle esercitazioni per la gestione delle emergenze, laddove possibile, sono state anticipate le attività di ispezione e manutenzione degli impianti. È stato, inoltre, aumentato il numero dei Gruppi Elettrogeni a disposizione, che sono stati dislocati strategicamente sul territorio, e il numero dei Laboratori Mobili per una più veloce ricerca, individuazione e riparazione di eventuali guasti nei cavi interrati.

Nell’ottica di mantenere elevati livelli di customer satisfaction, E-Distribuzione ha anche realizzato un nuovo modello di contatto multicanale improntato sull’innovazione tecnologia e sui servizi digitali. Oltre al Contact Center, l’azienda ha sviluppato nuovi servizi on line, dedicati a clienti e produttori, accessibili attraverso il sito internet www.e-distribuzione.it, smartphone e APP, per rispondere in maniera efficace ai bisogni e alle aspettative dei clienti.

Gli strumenti digitali per migliorare la capacità di contatto con il cliente, sempre più attento ed evoluto, sono affiancati da un presidio capillare del territorio sul quale l’azienda elettrica è presente con una propria struttura commerciale e tecnica.

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