Palermo, al via il project work delle ACLI dedicato ai primi 40 bambini delle scuole elementari di Brancaccio

0

Domani, domenica 10 giugno, alle ore 8.15 presso il Centro Padre Nostro prende il via il project work delle ACLI dedicato ai primi 40 Bambini delle scuole elementari del quartiere di Brancaccio, che per la prima volta  andranno a cavallo. Un battesimo della sella che vuole insegnare a socializzare ed a crescere, ad impegnarsi e confrontarsi con i propri limiti.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Il progetto rientra nelle attività sociali delle Acli che hanno scelto una disciplina che si configura per il bambino come un’esperienza a tutto tondo, capace di coinvolgere più sfere, non solo quella relativa all’ambito sportivo e ludico, ma soprattutto educativo.

Il programma della giornata prevede il trasferimento a Monreale presso il Ranch Oasi del Cavallo dove i piccoli fantini saranno accolti con una colazione per poi iniziare una visita guidata degli animali del ranch tra caprette, galline, pecore e papere. Per poi andare nei paddock delle scuderie per iniziare la loro prima avventura equestre con il Battesimo della sella.

“Montare un cavallo-dichiara Tatiana Beninati responsabile del progetto- insegna al bambino l’arte della pazienza e della determinazione. Alimentando lo spirito giusto per la formazione di un carattere che voglia istaurare un legame con l’animale e con gli altri bambini partecipanti, abbandonando così ogni timidezza per acquisire maggiore indipendenza”. 

“Grazie all’impegno senza soluzione di continuità dei formatori delle Acli-dichiara Nino Tranchina presidente provinciale- siamo attivamente presenti in un quartiere a rischio con un progetto dedicato alla natura, dove si impara come confrontarsi con un animale molto più grande della mole del bambino e sotto certi aspetti anche amministrarlo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *