E nel mese di maggio del 1860 la Sicilia diventò “Colonia”! Il nuovo libro scritto dall’indipendentista Giuseppe Scianò

0

E nel mese di maggio del 1860 la Sicilia diventò “Colonia”! E’ l’ultimo libro (Pitti Edizioni) scritto dallo “storico” indipendentista Giuseppe Scianò che è stato per ben 40 anni Segretario nazionale del Fronte nazionale Siciliano “Sicilia Indipendente” (fondato nel 1964), di cui oggi è presidente onorario.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Il recupero della verità storica è il filo conduttore di questo libro, ricco di particolari e aneddoti che offrono una chiave di lettura “controcorrente” che induce a profonde riflessione sul declino socioeconomico della Sicilia e del suo mancato sviluppo.

Scianò è ancora sulla breccia ed in prima linea nella lotta democratica e non violenta per l’indipendenza della Sicilia, alla guida del movimento culturale-politico Centro Studi “Andrea Finocchiaro Aprile”, che opera, anzitutto, nel “riaffermare il fondamentale diritto – si legge – al recupero della verità sui fatti realmente accaduti prima, durante e dopo il fatidico, tragico anno 1860, che determinarono la conquista del Sud”.
Quella dei sicilianisti di tenace concetto, è per Scianò, anche la lotta per comprendere meglio il presente e per guardare con maggiore consapevolezza al futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *