Il sindaco di Palermo Orlando: “La crisi dei rifiuti in città è colpa della Regione”. Musumeci replica: “Il Piano dei rifiuti entro dicembre 2018”

0

Lungomare di Barcarello (archivio)

“La crisi dei rifiuti in città è colpa della Regione”. Non usa mezzi termini il sindaco di Palermo Leoluca Orlando che deve fronteggiare l’emergenza immondizia in una città soffocata da cumuli di rifiuti maleodoranti. “La colpa è del suo dipartimento – continua Orlando –  che non ha fatto altro che rallentare o bocciare nel corso degli anni ogni nostro atto,  progetto o provvedimento”.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

La replica del presidente della Regione Nello Musumeci non si è fatta attendere: “Le dichiarazioni del sindaco di Palermo appaiono inspiegabili nei toni e nei contenuti. La recente condotta della Rap è oggetto di una attenta valutazione da parte degli uffici della Regione, senza alcun pregiudizio. Le strutture regionali sono state collaborative e continueranno a esserlo. L’unico nostro interesse è far rispettare il cronoprogramma concordato e riuscire ad assicurare, finalmente, ai cittadini un servizio efficiente e adeguato. Maggiormente avvertito in una città che si colloca da anni agli ultimi posti nell’Isola per la raccolta differenziata. Tutto il resto appare inutile polemica, che spero lasci il posto a un confronto sereno sulle cose da fare fra le due amministrazioni”.

“Sarebbe bastato semplicemente leggere il titolo della delibera adottata dalla giunta regionale il 6 aprile, ‘Gestione del ciclo integrato dei rifiuti – Piano stralcio – Approvazione’ – sottolinea Musumeci – per capire quale fosse il contenuto. Oppure andare a rileggere il resoconto stenografico del mio intervento in Aula all’Ars, lo scorso 23 gennaio, in occasione della discussione di alcune mozioni sui rifiuti. Entrambi gli atti sono scritti in accettabile italiano e, quindi, di facile comprensione per tutti. Tranne che non si voglia fare solamente demagogia per conquistare qualche titolo sui giornali. Fin dall’insediamento, questo governo è stato chiarissimo sul crono-programma: il Piano dei rifiuti entro dicembre 2018. Frattanto, insieme all’assessore Alberto Pierobon e al consulente, Aurelio Angelini, abbiamo preannunciato e poi predisposto un ‘Piano stralcio’, con l’obiettivo di individuare gli interventi più urgenti e anche per sostenere la raccolta differenziata attraverso l’impiantistica minima, necessaria e sufficiente in questa di fase di transizione. Questa è la realtà. Tutto il resto – conclude Musumeci – solo polemiche inutili e pretestuose”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *