Arte: lunedì 26 marzo a Palazzo Reale di Palermo, l’anteprima per la stampa di “Sicilië, pittura fiamminga” e il ritratto di Santa Caterina svelato dopo 32 anni di oblio
Lunedì 26 marzo 2018 alle 11 a Palazzo Reale di Palermo, l’anteprima per la stampa della mostra “Sicilië, pittura fiamminga”, che raccoglie per la prima volta le opere dei grandi maestri fiamminghi – da Van Dyck a Stomer, da Gossaert a Houbracken – presenti in collezioni pubbliche e private siciliane, oltre al ritratto di Santa Caterina, svelato dopo 32 anni di oblio.
La mostra è organizzata dalla Fondazione Federico II, dall’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia col patrocinio dell’Ambasciata Belga in Italia.
L’esposizione è allestita nelle rinnovate Sale Duca di Montalto e sarà inaugurata per il pubblico martedì 27 marzo 2018 alle 19 per proseguire fino al 28 maggio.
Saranno presenti tra gli altri Patrizia Monterosso, direttore generale della Fondazione Federico II, Marilena Volpes, dirigente generale del Dipartimento Beni Culturali della Regione Sicilia, Gaia Palma Bordonaro e i curatori della mostra Vincenzo Abbate, Maddalena De Luca e Gaetano Bongiovanni.