Elezioni, Renzi “paracaduta” nei collegi “sicuri” i suoi fedelissimi, nel Pd c’è l’epurazione di ogni dissenso
Il Pd è di Matteo Renzi, forse è meglio ricordarlo a coloro che ancora non l’avessero capito invocando il pluralismo, poiché il leader dem decide tutto anche chi mettere in lista alle prossime Politiche del 4 marzo “paracadutando” i suoi fedelissimi nei collegi ritenuti “sicuri” per gli “agognati” seggi alla Camera e al Senato. Un esempio emblematico è la blindatura di Maria Elena Boschi con cinque “paracadute”. E così, oltre a correre nel collegio uninominale della Camera a Bolzano, la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio nel governo Gentiloni è capolista nel collegio di Cremona-Mantova (Lombardia 4-02), nel collegio Guidonia-Velletri (Lazio 3), nel collegio di Marsala-Bagheria (Sicilia 2-01); in quello di Messina-Enna (Sicilia 2-03) e in quello di Ragusa – Siracusa.
In Sicilia, Renzi azzera l’area Emiliano e l’area Orlando (Giuseppe Provenzano, inserito secondo dietro Daniela Cardinale ha rifiutato la candidatura), lasciando fuori dalle liste numerosi big non di fede renziana da Beppe Lumia a Rosario Crocetta, già eurodeputato Pd e poi presidente della Regione siciliana, “forte” di un accordo che prevedeva la rinuncia a ricandidarsi alla presidenza della Regione in cambio di un collegio sicuro.
“Nessun risentimento – scrive su Facebook Crocetta – abbiamo a scelto la politica per servizio. Nessuna sorpresa sulle liste Pd: è andata come avevo previsto. Non sarà certamente la vicenda delle candidature a farci rinunciare alla politica. Saremo presenti in campagna elettorale, con il nostro Megafono, nelle piazze di tutta la Sicilia per denunciare il processo di restaurazione in corso e di vera e propria epurazione di ogni dissenso. Faremo un’operazione verità”. L’ex presidente della Regione ha annunciato per martedì una conferenza stampa che si preannuncia al vetriolo ma già ha anticipato quali saranno i toni sulla sua pagina di Facebook: “Renzi ha voluto perdere in Sicilia per fare l’accordo con Berlusconi”; il Segretario ha liquidato tutte le candidature antimafia in tutta Italia”.
Ritornando alla composizione delle liste per il Senato, nei due collegi capilista saranno Davide Faraone (seguito da Teresa Piccione, Paolo Ruggirello e Maria Iacono) e Valeria Sudano (seguita da Beppe Picciolo, Alessandra Furnari e Fabio D’Amore). Nei sei collegi della Camera il segretario provinciale di Palermo Carmelo Miceli, la figlia dell’ex ministro Salvatore Cardinale (che alla fine ha vinto il braccio di ferro con la base del partito per la sua riconferma), il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il rettore dell’Università di Messina Pietro Navarra, il segretario regionale Fausto Raciti e il braccio destro del sindaco Leoluca Orlando, Fabio Giambrone. Alla Camera dietro Giambrone c’è Mila Spicola, dietro Miceli Rosa Maria Di Gangi e Marco Campagna. Nel collegio di Catania dietro Gentiloni c’è la Camara, la presidente del Consiglio comunale di Catania Francesca Raciti, vicina all’area di Luca Sammartino e Valeria Sudano. A Messina dietro Navarra c’è la sottosegretaria Maria Elena Boschi.
Questi nel dettaglio i nomi dei candidati:
Collegio uninominali Senato: Sicilia-01 Palermo-San Lorenzo TERESA PICCIONE –
Sicilia-02 Palermo Bagheria MARIO CICERO – Sicilia-03 Marsala PAOLO RUGGIRIELLO – Sicilia-04 Agrigento MARIA IACONO – Sicilia-05 Gela ANGELO FASULO – Sicilia-06 Messina FABIOD’AMORE – Sicilia-07 Acireale GIOVANNI BURTONE – Sicilia-08 Catania VALERIA SUDANO – Sicilia-09 Siracusa ALESSANDRA FURNARI
Collegi uninominali Camera: SICILIA1 1-Palermo Resuttana-S.Lorenzo LEOPOLDO PIANPIANO – SICILIA1 2-Palermo-Libertà MILENA GENTILE – SICILIA1 3-Palermo– Settecannoli SILVIO MONCADA – SICILIA1 4–Gela GRAZIA AUGELLO – SICILIA1 5–Bagheria FRANCO VASTA – SICILIA1 6–Monreale SALVOLO GIUDICE – SICILIA1 7–Agrigento FRANCO SODANO – SICILIA1 8-Marsala PAMELA ORRU’ – SICILIA1 9-MazaradelVallo GASPARE CULOTTA – SICILIA2 1-Messina PIETRO NAVARRA – SICILIA2 2-Barcellona Pozzo di Gotto NATALIA CIMINO – SICILIA2 3-Enna FABIO VENEZIA – SICILIA2 4-Acireale NICOLA D’AGOSTINO – SICILIA2 5-Catania GIUSEPPE BERRETTA – SICILIA2 6-Misterbianco LUCA SAMMARTINO – SICILIA2 7-Paternò ERSILIA SEVERINO – SICILIA2 8-Ragusa VENERINA PADUA – SICILIA2 9-Avola GIOVANNI GIUCA – SICILIA2 10-Siracusa SOFIA AMODDIO
Sicilia1 (Palermo) 1 FABIO GIAMBRONE 2 MILASPICOLA 3 CARLODIPISA 4 VALERIA GRASSO;
Sicilia-01 (Palermo-Agrigento) 1 DAVIDE FARAONE 2 TERESAPICCIONE 3 PAOLO RUGGIRELLO 4 MARIA IACONO
Sicilia1-02 (Marsala-Bagheria) 1 MARIA ELENA BOSCHI 2 CARMELO MICELI 3 ANNA MARIA ANGILERI 4 LINARES
Sicilia-02 (Catania, Messina, Siracusa) 1 VALERIA SUDANO 2 GIUSEPPE PICCIOLO 3 ALESSANDRA FURNARI 4 FABIO D’AMORE
Siciclia1-03 (Gela-Mazara-Agrigento) 1 DANIELA CARDINALE 2 MARCO CAMPAGNA 3 TERESA DIADEMA 4 ANGELO GALANTI
Sicilia 2-01 (Messina-Enna) 1 MARIAELENA BOSCHI 2 PIETRO NAVARRA 3 ROSAMARIA DI GIORGI 4 GIUSEPPE LACCOTO
Sicilia2-02 (Catania -Acireale) 1 PAOLO GENTILONI 2 FRANCESCA RACITI 3 GIUSEPPE BERRETTA 4 FRANCESCA RICOTTA
Sicilia2-03 (Ragusa -Siracusa) 1 MARIA ELENA BOSCHI 2 FAUSTO RACITI 3 SOFIA AMODDIO 4 MARIO D’ASTA