Palermo al quinto posto fra le città italiane citate nelle canzoni
Secondo la classifica stilata da Holidu, il portale di confronto per case vacanze, fra le città presenti nelle canzoni Palermo si piazza al quinto posto. “La soleggiata Palermo – secondo Holidu – è stata cantata ben 340 volte in musica, tra le menzioni più famose citiamo “Esercito silente” di Carmen Consoli, “La cattedrale di Palermo” dei Tre allegri ragazzi morti e la recentissima hit “Appalermo” di Massimo Scalici”.
Al primo posto si piazza Roma tra le città più menzionate nelle canzoni con ben 3078 canzoni. Tra le più famose su Roma ricordiamo ovviamente “Roma nun fa la stupida stasera” di Lando Fiorini, Antonello Venditti che con le sue “Grazie Roma” e “Roma capoccia” ha creato due inni meravigliosi dedicati alla capitale, e la bellissima melodia di “Vacanze romane” dei Matia Bazar.
Al secondo posto Milano, capitale della moda italiana, viene citata ben 1893 volte in musica e alcune delle canzoni, che più l’hanno resa famosa, sono “Oh mia bela Madunina” di Giovanni D’Anzi e la più recente “Luci a San Siro” di Roberto Vecchioni.
Al terzo posto Napoli con 1062 citazioni. A contribuire al successo di questa bellissima città del sud, ci sono canzoni come “Napul’è” di Pino Daniele e le innumerevoli di Nino d’Angelo e Gigi D’Alessio, solo per citarne alcuni.
Al quarto posto Bologna, città della musica per eccellenza, ha dato i natali ad alcuni dei cantautori italiani più famosi ed è stata anche menzionata ben 577 volte. Alcune delle canzoni che più l’hanno resa famosa sono “Bologna” di Francesco Guccini o “Piazza Grande” di Lucio Dalla.