Elezioni regionali, dopo la débâcle del Pd, domani Renzi a Palermo

0

Matteo Renzi

Matteo Renzi domani e dopodomani (6 e 7 dicembre) in Sicilia in un viaggio che toccherà tutte le nove province siciliane.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Domani, 6 dicembre, la prima tappa è a Gaggi, comune in provincia di Messina: alle ore 10:30 il segretario del Pd si recherà nel centro antiviolenza gestito dall’associazione Penelope che si occupa di sostegno alle vittime della tratta dei migranti.

Seconda tappa alle 12:45 ad Agira (Enna) dove Renzi visiterà l’albergo diffuso “Case al Borgo”, una struttura con diversi ambienti realizzati riqualificando il centro storico del piccolo comune dell’ennese.

Alle 14.30 il segretario del Pd si recherà a San Cataldo (Caltanissetta) per visitare “Un posto tranquillo”, il primo ristosolidale di Italia che già da tre anni promuove l’inclusione sociale di persone fragili attraverso la ristorazione di qualità.

Alle 17 il segretario del Pd arriverà a Palermo e incontrerà Alice, la figlia di Libero Grassi e i ragazzi di Addiopizzo, l’associazione che in questi anni si è impegnata con grande forza e coraggio sul fronte della lotta al racket delle estorsioni mafiose.

Alle 18, sempre a Palermo, Matteo Renzi si recherà presso l’Istituto Giovanni Falcone allo Zen, una delle scuole più difficili d’Italia, oggetto di continui atti vandalici. Di qualche mese fa il danneggiamento del busto marmoreo di Falcone all’interno dell’istituto. Il segretario del Pd incontrerà la preside, la prof. Saverino e sarà l’occasione per affrontare le criticità della scuola ma anche per ascoltare i tanti progetti di legalità e di inclusione che coinvolgono i ragazzi disagiati del quartiere. Tra questi, lo straordinario progetto di doposcuola dell’associazione “Bayty Baytik” con la collaborazione dei carabinieri della stazione dello Zen guidata dal maresciallo Davide De Novellis che diventano maestri di scuola e di legalità.

L’ultima tappa della prima giornata è a Marsala (Trapani): alle 20 Renzi arriverà alle Cantine Donnafugata dell’imprenditore Antonio Rallo, straordinaria azienda vitivinicola e punto di riferimento per tante realtà del settore del vino in Sicilia, eccellenza in Italia e nel mondo. Da definire il programma di giovedì.

L’ultimo blitz di Renzi in Sicilia risale al 27 ottobre sul versante etneo (a Catania) per le regionali che hanno visto uscire sconfitto Fabrizio Micari, candidato alla presidenza della Regione sostenuto dal Pd.

Nel contesto contemporaneo le varie anime del partito democratico siciliano sono in grande conflitto fra loro, fino richiedere le dimissioni del segretario regionale Fausto Raciti.  La presenza dell’ex premier dovrebbe chiarire i ruoli e le posizioni all’interno del Pd siciliano e, sopratutto, valutare il peso politico del nuovo soggetto nato a sinistra, “Liberi e uguali” del presidente del Senato Pietro Grasso che nell’Isola sono in molti a guardare con particolare interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *