“Antimafia? Stato di diritto”, il 2 dicembre assemblea del Partito radicale a Trabia
Si svolgerà sabato 2 dicembre, a partire dalle ore 10, a Trabia (Palermo), presso l’Hotel Residence Torre Artale, l’assemblea del Partito radicale, che avrà come oggetto: “Antimafia? Stato di diritto”.
Al centro del dibattito vi sarà la questione delle informazioni interdittive e delle misure di prevenzione dette “antimafia”, della loro compatibilità con la Costituzione italiana e con la Convenzione Europea e dei loro effetti sulla vita delle persone e delle imprese sospettate di essere, non si sa bene a che titolo, contigue al crimine organizzato.
In sintesi, si discuterà di come si affronta il problema della mafia, se con la “terribilità” o con il Diritto, invocando a ogni piè sospinto stati e misure di emergenza o, al contrario, affermando i diritti umani e le garanzie costituzionali, come proponeva Leonardo Sciascia.
All’Assemblea saranno presenti i membri della Presidenza del #PartitoRadicale Rita Bernardini, Sergio D’Elia, Maurizio Turco ed Elisabetta Zamparutti e interverranno, tra gli altri, gli imprenditori Pietro Cavallotti, Andrea Cuzzocrea e Massimo Niceta, gli avvocati Gianpaolo Catanzariti, Salvatore Galluzzo, Baldassarre Lauria, Stefano Pellegrino e Andrea Saccucci, i giornalisti Pino Maniaci e Salvo Vitale.