Palermo, fine settimana d’eccezione per la sesta edizione di I-design. La manifestazione si chiude domenica pomeriggio ai Cantieri Culturali con “Senso elettrico”
Weekend conclusivo per I-design, la più importante rassegna del Sud dedicata al design. La sesta edizione della manifestazione curata da Daniela Brignone, volge al termine: dieci giorni di eventi che si sono susseguiti a ritmo incalzante, tra mostre, convegni, passeggiate, presentazioni e installazioni. Quando non è diversamente indicato l’ingresso è libero.
Sabato 18 novembre
Alle 9 partirà il tour “Silenzio in sala”, a cura dell’associazione Weliberty, che condurrà in piazza Verdi, partendo dalla biblioteca liberty di palazzo Francavilla, dimora storica nobiliare dai cui è possibile ammirare un Teatro dal calibro europeo, il Teatro Massimo. Una piacevole passeggiata che si conclude con la degustazione di un menù appositamente ideato dallo chef Domenico Basile, presso “SciùRum” di Nasser Charles Ayazpour, poeta e designer persiano e Ester Badami. Costo euro 79,00. (info e prenotazioni: +39 338 4650585 – [email protected]). Durata dalle 9 alle 13, oltre al pranzo.
Alle 15 è previsto un nuovo tour organizzato dall’associazione Weliberty: “Giardino Inglese e dintorni” è una passeggiata lungo il Viale della Libertà, frequentato dalla nuova borghesia mercantile ottocentesca. Un tour rilassante nel verde urbano a contatto con la natura e la storia, che si conclude con la visita della caffetteria liberty dell’Hotel Mercure Excelsior, con degustazione di un tipico menù della tradizione culinaria palermitana. Costo euro 79,00. (info e prenotazioni: +39 338 4650585 – [email protected]). Durata dalle 15 alle 19, oltre alla cena.
Alle 17, presso la Galleria S.A.C.S. del Museo Riso (Via Vittorio Emanuele 365), si darà spazio ai laboratori didattici per bambini. Il progetto “L’Orto di carta”, curato da Ivan Agnello, docente di Design presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, presenta il lavoro della tesista Francesca Cuva, per sensibilizzare i bambini al rispetto del nostro ecosistema e portarli alla conoscenza di alcune tra le piante aromatiche più diffuse. Replica domenica alle 11.
Domenica 19 novembre
L’ultima giornata di I-design inizia alle 9 con il tour di Weliberty intitolato “Il firriato di Villafranca”. Il fascino di un quartiere di Palermo che si estendeva dalla Strada dei Lolli (l’odierna via Dante) sino alla nuova “Strada della Libertà” (via Libertà). Una piacevole passeggiata che si conclude con la degustazione di un menù “Liberty palermitano”, proposto dall’antropologa del gusto Valeria Di Trapani (Zeste. La cucina racconta). Il tour si svolgerà dalle ore 9 alle 11. Seguirà una coking class fino alle 13,30 e il pranzo. Costo euro 79,00. (info e prenotazioni: +39 338 4650585 – [email protected]). Durata dalle 9 alle 13, oltre al pranzo.
Alle 11, presso la Galleria S.A.C.S. del Museo Riso (Via Vittorio Emanuele 365), si replica il laboratorio didattico per bambini “L’Orto di Carta”, curato daIvan Agnello, docente di Design presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo.
La manifestazione si concluderà nel pomeriggio, alle 17, nello Spazio Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa (in via Paolo Gili 4) con il progetto “Senso elettrico” curato da Marina Martines e Gianni Pedone. Alle 17 si inizia con la videoproiezione de “La stanza filosofica” a cura di Alessandro Guerriero, cui seguirà la conferenza “Relazioni multisensoriali tra psiche arte e design”, moderata da Gianni Pedone. Quindi, a seguire, l’azione scenica, intitolata, appunto “Senso elettrico” con gli attori Sergio Coffaro e Arabella Corti, per la regia di Marina Martines chiuderà la giornata e la VI edizione di I-design: con il coinvolgimento degli studenti di Design ed Ecodesign, Pedone elabora i contenuti di TamTam Archeologia dal futuro, un’ambientazione avveniristica in cui colloca oggetti non ancora prodotti né pensati che, dal futuro, vengono proiettati nella nostra contemporaneità, come un suggerimento su quello che potrebbe essere la tecnologia più confacente alle nostre esigenze. I futuristici prototipi realizzati dagli studenti saranno presentati al pubblico attraverso la mostra-performance “Senso elettrico”: una riflessione sulla profonda relazione psichica e sensoriale che alcune opere d’arte e oggetti di design sono in grado di suscitare nei loro fruitori. Gli attori Arabella Corti e Sergio Coffaro, coadiuvati dagli allievi, interpreteranno il disagio di un creativo che, all’interno di una seduta psicoanalitica, metterà in crisi i dogmi di una psicologa aziendale. (Rilascio n. 2 CFP).