Catania (Sinistra Comune): “Subito il percorso in consiglio comunale per ampliare le area pedonale”
“L’annuncio del sindaco di ampliare le aree pedonali rappresenta una buona notizia per i palermitani e le palermitane. Le pedonalizzazioni sono la più grande conquista fatta dalla città negli ultimi anni; ma è necessario non commettere errori procedurali col rischio di vanificare lo straordinario cambiamento culturale prodotto nella città.”
Lo afferma Giusto Catania, capogruppo di Sinistra Comune, il quale sottolinea “l’amministrazione comunale è riuscita in poco tempo a pedonalizzare tante piazze e strade del Centro storico, vincendo ricorsi e resistenze, perché si è attenuta rigidamente alle prescrizioni del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU).
Concordo con la necessità di individuare nuove piazze e di estendere le pedonalizzazione ad altre zone della città ma per fare questo è necessaria una delibera di Consiglio comunale che preveda l’aggiornamento del piano delle pedonalizzazioni previsto dal PGTU.
L’approvazione di questa delibera – conclude Catania – sarà l’occasione per un dibattito pubblico per procedere alla pedonalizzazione totale di Via Maqueda e del Cassaro e per istituire il doppio senso di circolazione su via Roma.”