Cinisi, domani “U Mani Fest”, Festa-Incontro interculturale con le realtà immigrate che vivono nel territorio,

0

Al via domani “U Mani Fest”, Festa-Incontro interculturale, a partire dalle ore 12, presso lo Spazio Giardino del Quinto Canto, in Piazza XXIV Maggio a Cinisi.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Continuano le iniziative promosse dall’Assemblea di associazioni e movimenti di volontariato di Cinisi e del territorio, fondatrici della pagina Facebook Cinisi Solidale https://www.facebook.com/cinisisolidale/.

Dopo il primo comunicato unitario e gli striscioni che hanno colorato Cinisi con frasi per l’accoglienza e l’interculturalità, è in programma una Festa-Incontro con le realtà immigrate che vivono nel territorio, dagli ospiti delle Comunità alloggio, ai tanti cittadini e famiglie straniere che da anni vivono a Cinisi. Saranno presenti oltre alle dieci associazioni promotrici, anche altre associazioni di Cinisi che vogliono contribuire a questo percorso interculturale di solidarietà con tutte le fasce più deboli, sia locali che immigrate, per favorire l’integrazione tramite il coinvolgimento diretto nelle proprie attività sociali, culturali e ricreative.

“U Mani Fest”, è questo il nome scelto per una festa sociale che mette al centro l’umanità, l’incontro e la conoscenza, che unisce le diversità come mani che si intrecciano e che insieme percorrono un viaggio comune per costruire una società libera e migliore per tutti.

Sarà una festa che con semplicità e spontaneità aggregherà tutti i partecipanti e ne valorizzerà il protagonismo diretto, con cibo, musica, video, giochi ed amicizia. Tra pietanze locali ed etniche preparate dai vari ospiti, tra ritmi di tamburi, musica e balli, tra giochi dei giovani scout ed altro ancora, ci si propone di trascorrere insieme un pranzo ed un pomeriggio di convivialità, per conoscersi e riconoscersi, perché solo l’incontro può far superare i muri e le paure, per riscoprirsi tutti parte di un’unica comunità, quella umana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *