Elezioni regionali. Busalacchi: “Inaccettabile silenzio Crocetta su Ryanair”
“È inaccettabile il silenzio del Governo regionale sulla vicenda Ryanair. Mentre il Governo inglese fa la voce grossa contro la compagnia area, Crocetta e il suo assessore al turismo, Barbagallo, rimangono zitti e non muovono un dito per salvaguardare gli interessi dei cittadini e l’economia dell’indotto degli aeroporti siciliani, soprattutto quello di Trapani”. È dura la presa di posizione di Franco Busalacchi, candidato alla Presidenza della Regione siciliana del movimento Noi Siciliani con Busalacchi – Sicilia Libera e sovrana nei confronti dell’immobilismo della Giunta regionale sulla decisione di Ryanair di cancellare di migliaia di voli e che rischia di avere ripercussioni disastrose nello scalo di Birgi, uno dei piccoli scali che hanno legato la loro sopravvivenza alla compagnia low cost irlandese.
Sono stimati infatti in circa duecentomila i passeggeri in meno che transiteranno su Trapani a seguito della scelta di tagliare sette voli in partenza dall’aeroporto di Birgi: 4 nazionali (Parma, Genova, Roma e Trieste) e 3 con città europee (Francoforte, Baden Baden e Cracovia).
“Stiamo assistendo inoltre – continua Busalacchi – a uno strozzinaggio da parte della compagnia aerea nei confronti dei Comuni costretti ad accordi milionari con la compagnia perché Ryanair continui ad atterrare a Birgi”.