Al via la settima edizione del Palermo Pride che si svolgerà all’interno dell’itinerario Unesco Arabo-Normanno
Il Palermo Pride giunge alla sua settima edizione e per la prima volta si svolgerà in centro città, nel cuore dell’Itinerario Unesco Arabo-Normanno. Dal 28 giugno al 2 luglio sarà il tratto di corso Vittorio Emanuele – piazza Bologni la sede del Palermo Pride Village 2017 dove si alterneranno spettacoli, convegni, laboratori per bambini, mostre e momenti di incontro. Ma l’edizione 2017 del Pride è “diffusa” perché il fitto calendario di eventi tocca diversi altri luoghi di Palermo tra cui Palazzo Belmonte Riso, il Teatro Montevergini, il Teatro Massimo.
Il tema del Palermo Pride 2017 “I Corpi tra politica, desideri, diritti e trasformazioni” è stato deciso e annunciato all’inizio dell’anno e nel corso dell’inverno e della primavera è stato affrontato in una serie di puntuali tavoli tecnici e partecipati: sia al “Tavolo sui Corpi”, ospitato per diversi mesi dal Montevergini, sia durante gli eventi “Verso il Pride” tra i quali ricordiamo il convegno “A Corpo Libero – Sia Fatta La Mia Volontà” dedicato al tema del Fine Vita e la partecipazione del Palermo Pride al Sicilia Queer Film Festival e a Una Marina Di Libri. Nella settimana precedente al Pride sono invece organizzati incontri coordinati dal sociologo Cirus Rinaldi con molti ospiti tra i quali il ricercatore in Studi Politici dell’EHESS di Parigi Massimo Prearo, il ricercatore in Scienze Sociali Marco Scarcelli, il filosofo politico e di teorie femministe e queer Federico Zappino e l’attore e performer Ernesto Tomasini che è il testimonial “Madrino” della settima edizione del Palermo Pride.
Come contorno fondamentale degli appuntamenti a contenuto politico e culturale, il Village e i luoghi satellite saranno teatro di eventi artistici che coinvolgono protagonisti della scena musicale attuale, come Serena Ganci e Ugo Giacomazzi, Dimartino e Cammarata, gli Akkura o ancora Gianni Gebbia e Nicolò Carnesi tra gli altri che si esibiranno in un vertical stage allestito su palazzo Belmonte Riso.
Quest’anno anche laboratori per bambini, come quello organizzato da Formidee e momenti dedicati all’arte contemporanea: la mostra dell’eclettico Franko B. a palazzo Sant’Elia e l’installazione della fotografa Rori Palazzo al Museo Riso in primis, ma anche una donazione da parte dell’artista torinese pioniere dal New Pop, Max Ferrigno, che donerà al Coordinamento una stampa unica e siglata.
Non mancheranno gli spettacoli di Drag Show a cura dell’Exit, i Party e la tradizionale Parata che conferma il percorso dello scorso anno ma che, come novità del 2017, prevede uno stop a piazza Verdi, quando i responsabili faranno scendere le persone dai carri per dirottare il Corteo che continuerà a piedi, lungo via Maqueda, verso la parte più importante di esso: i comizi, che si terranno a piazza Bologni.