Palermo, in vista delle amministrative presentata la lista “Sinistra Comune”

0

Una lista civica ma con un chiaro progetto politico di sinistra, formata da associazioni, organizzazioni politiche e singoli che da tempo lavorano nel territorio di Palermo e conoscono bene le criticità e i punti di forza della città.
E’ stata presentata stamattina all’Istituto Gramsci ai Cantieri culturali della Zisa di Palermo la lista “Sinistra Comune”, la rete che sta aggregando la sinistra palermitana in vista delle amministrative e che appoggia la candidatura a sindaco di Leoluca Orlando.
A prendere la parola durante la conferenza tre dei quattro portavoce di Sinistra Comune, Luigi Carollo, tra gli ideatori del Palermo Pride e militante per i diritti civili, Alessandra Sciurba attivista per i diritti umani, Tommaso Mazzara, socio fondatore Arci Porco rosso e dirigente Arci, e lo stesso sindaco Orlando.
“Il nostro progetto è in campo da mesi – spiegano i portavoce – nel corso di questo tempo abbiamo costruito un’unità a sinistra, mettendo insieme non solo forze partitiche ma associazioni, reti sociali e singoli cittadini che si riconoscono in ideali ancorati alla realtà in cui viviamo, che nascono dalle competenze che ciascuno di noi ha sviluppato lavorando sul campo. Non abbiamo risposte belle e pronte per risolvere i problemi di Palermo, ma sappiamo come costruirle. L’obiettivo è affrontare i bisogni fondamentali della città: la povertà, la precarietà e l’insicurezza, intesa questa come impossibilità di costruire un progetto di vita ed avere fiducia nel futuro”.
Il programma di “Sinistra Comune” si può riassumere in tre parole fondamentali: diritti, conversione ecologica e beni comuni. Il programma è pensato per tutta la città, dalla periferia al centro.
Concetti che vengono messi in luce anche nella campagna di comunicazione presentata oggi e che vedranno nelle prossime ore in tutta la città manifesti con i claim “Ideali X Lottare”, “Ideali X Governare” e “Ideali X la Comunità”. Durante la conferenza stampa è stata anche resa nota la lista parziale delle prime disponibilità alla candidatura.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *