Venerdì 27 febbraio presentazione a Palermo del libro”Ciuridda” di Giankarim De Caro
Un romanzo storico, ma anche un racconto di emozioni, segreti e ricerca della verità
“Ciuridda”, il libro di Giamkarim De Caro, verrà presentato a Palermo, venerdì 27 febbraio (ore 17,30) alla Libreria Tramontana (Via dei Nebrodi, 61). Insieme all’autore sono previsti gli interventi di Isidoro Farina, Vincenza Conserva e Daniela Martino. Letture di Erika Messina e Fabrizio Giotti dell’associazione ArtiComio.
Con “Ciuridda”, Giamkarim De Caro racconta una storia intensa e profonda, ambientata in una Sicilia segnata dalla paura, dalla superstizione e dal potere religioso. È un romanzo storico, ma anche un racconto di emozioni, segreti e ricerca della verità.
La storia inizia quando una donna timida entra in sagrestia per confessarsi. Non porta con sé solo i propri peccati, ma le verità nascoste di un intero villaggio. Il paese è dominato da un gruppo di donne che, di madre in figlia, tramandano la conoscenza delle erbe e delle antiche cure naturali. Sono viste come guaritrici, ma anche come streghe. Le loro pratiche, a metà tra fede e magia, fanno paura e attirano sospetti.
In questo ambiente carico di tensione, gli uomini cercano di imporre il loro potere con la forza e con atteggiamenti violenti. Le donne, però, non sono solo vittime: reagiscono, si proteggono, si vendicano. Intorno a loro si muovono frati, soldati e bambini, tutti schiacciati da una società chiusa e oppressiva.
Sullo sfondo pesa la presenza dell’Inquisizione Spagnola, con i suoi processi e le sue punizioni pubbliche. La religione diventa spesso uno strumento di controllo, più che di conforto. Il clima è duro, fatto di sospetti e sofferenza.
Al centro del romanzo c’è Ciuridda, una giovane donna fragile ma determinata, cresciuta nella devozione alla Santuzza. Il suo percorso è quello di chi cerca di capire chi è davvero, in mezzo a bugie, paure e segreti. Non è un’eroina perfetta, ma una ragazza che prova a trovare la propria strada in un mondo che la vuole zitta e obbediente.
La scrittura di De Caro è coinvolgente e ricca di immagini. Riesce a far sentire al lettore gli odori, i colori e le paure di un’epoca lontana. Ciuridda è un romanzo che parla di libertà, di coraggio e del desiderio di verità, mostrando uno dei periodi più difficili della storia siciliana attraverso lo sguardo di una giovane donna che non smette di cercare sé stessa.

