A Marsala s’infiamma il dibattito sull’intitolazione di uno spazio pubblico a Bettino Craxi
Oddo (Psi): “Ci sorprende l’atteggiamento di forze oggi alleate del Psi”
La decisione del sindaco di Marsala Massimo Grillo di intitolare uno spazio pubblico a Marsala a Bettino Craxi irrompe nella campagna elettorale già in corso. Quella del Sindaco non è una iniziativa che scaturisce da una richiesta del Psi ma da una decisione concertata presumo con la commissione comunale toponomastica.
Di fatto s muove nel solco di una rivisitazione storica già ampiamente in corso sulla figura dello statista socialista. Rivisitazione cui negli anni per inciso hanno partecipato dirigenti del Pd e di quella sinistra, una volta si sarebbe definita giustizialista, e che seppur con ampio ritardo hanno in larga parte “digerito” il giudizio sul ruolo storico, politico ed innovativo di Bettino Craxi. Mentre sulla stessa vicenda mani pulite, oggi a quasi 40 anni l’acqua passata sotto i ponti consente di mettere a fuoco meglio l’accanimento che vide vittime i socialisti e il loro leader.
Per tutte queste ragioni ci sorprende l’atteggiamento di forze oggi alleate del Psi che a Marsala, diversamente ad esempio di Benevento dove solo pochi giorni fa è stata intitolata una piazza a Bettino Craxi, piuttosto che dedicare le proprie energie a cambiare il volto di una città assillata da tanti problemi, si soffermano a disqusire su un intitolazione di uno spazio, a mio parere largamente condiviso dalla opinione pubblica marsalese.
Nino Oddo
Vice Segretario Nazionale PSI

