Cambia il vertice del Soroptimist Club Palermo: Patrizia Correnti prende il testimone di Giovanna Scelfo

0

Alla guida del biennio 2026/27, punterà alla formazione e innovazione, nel segno della responsabilità attiva delle donne nella crescita dell’empowerment femminile

Foto Firma Carta Etica dello Sport al femminile con Lagalla e Patrizia Correnti

Firma Carta Etica dello Sport al femminile con Lagalla e Patrizia Correnti

“Prendersi cura oggi delle persone, dei contesti, delle opportunità, è l’atto più radicale, rivoluzionario e coraggioso che possiamo compiere”. Il leit motiv della neo presidente del Soroptimist Club di Palermo, Patrizia Correnti alla guida del bienno 2026/27 che raccoglie il testimone di Giovanna Scelfo. Medico pediatra specializzata in malattie infettive, subito dopo la specializzazione inizia il suo iter lavorativo presso l’U.O.C. di Malattie Infettive Pediatriche dell’Ospedale dei Bambini “G. Di Cristina” ARNAS – Civico – Di Cristina – Benfratelli di Palermo -nel ruolo di Dirigente Medico 1°livello (ex aiuto). Titolare di Incarico Dirigenziale Professionale, relatrice e docente in numerosi corsi di formazione professionale in campo infettivologico e pediatrico ed autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali di elevato valore culturale medico-scientifico, la neo presidente ha le idee chiare sulla mission del suo mandato.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Sarà nel segno della continuità, dell’innovazione e della formazione – ha detto la Correnti – continuità rispetto ai principi fondanti della nostra associazione, innovazione nella volontà di accogliere nuove sfide, di coinvolgere e formare nuove generazioni di donne nell’etica della responsabilità attiva e nella missione soroptimista, promuovendo nuovi progetti che valorizzino il talento e le competenze delle donne”. 

Il sindaco Roberto Lagalla, presente alla serata del passaggio di campana, ha firmato la Carta Etica dello Sport al Femminile elaborata dal Soroptimist d’Italia e dall’Associazione Italiana Atlete, che promuove la parità di genere dal linguaggio inclusivo alla rimozione di ostacoli al sano svolgimento della pratica sportiva da parte delle donne, da bambine ad adulte. La Carta in 9 articoli, incarna molti precetti culturali fondamentali per la civiltà odierna: il diritto di bambine, ragazze e donne a praticare la disciplina sportiva che più amano, senza interruzioni o allontanamenti dovuti a discriminazioni di genere e l’impegno delle istituzioni a promuovere l’abbattimento di stereotipi e pregiudizi e a sostenere politiche e progetti per prevenire esclusioni, abusi e molestie in ambito sportivo. E ancora la promozione di percorsi e progettualità che possano avvicinare le donne allo sport avvalendosi della collaborazione con le società sportive del territorio. Tempo di bilanci per Giovanna Scelfo.

L’attività di questi due anni è stata davvero intensa – ha detto la past president – – e tanti i momenti significativi che insieme alla squadra di donne soroptimiste abbiamo realizzato nel segno tangibile della nostra presenza a fianco delle istituzioni, tra le quali in primis il Comune di Palermo con il sindaco Roberto Lagalla, l’Arma dei Carabinieri, con la Casa Circondariale del Pagliarelli di Palermo, lavorando in sinergia con altre associazioni di volontariato per migliorare la qualità di vita delle donne, sia sotto il profilo sociale che culturale. Tra le iniziative, la collaborazione con la Lega Italiana Lotta ai Tumori di Palermo e con la squadra di Dragon Boat e la realizzazione al Tribunale di Palermo, dello spazio di ascolto per donne vittime di violenza. Ed ancora lo spazio Rosa Bianca a Villa Sofia e per l’allattamento a Palazzo Riso. Il biennio è iniziato con “La città che vorrei- ha concluso Giovanna Scelfo– Ma alla fine del mio mandato sono fiera ed orgogliosa di poter affermare che stiamo costruendo ancora insieme la Palermo che vogliamo”.

Vola solo chi osa”, il feel rouge del biennio 2026/27 del Soroptimist International d’Italia guidato da Lucia Taormina “che – ha sottolineato Patrizia Correnti- è un incoraggiamento per tutte noi a mettere competenze ed esperienze al servizio delle persone e dei territori, per creare valore duraturo“. Il prossimo 18 febbraio, l’incontro con le istituzioni cittadine “Il Soroptimist x Palermo: strategie per una crescita condivisa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *