Verde pubblico a Palermo. Presentato piano rigenerazione e potatura

0

Nella fase iniziale saranno impegnate complessivamente sei squadre: quattro dedicate alle potature, una alla messa a dimora e una al ripristino dei cercini.  Successivamente opereranno ulteriori 4 squadre per la potatura

20260128_110122

Questa mattina, presso la sala stampa “Pietro Scaglione” di Palazzo Palagonia si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto di rigenerazione del verde urbano e del censimento delle alberature stradali del Comune di Palermo.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

I dettagli di questo ampio progetto –  che prenderà avvio con il primo contratto applicativo, dopo l’affidamento dell’accordo quadro per un valore di 12 milioni di euro – è stato il sindaco Roberto Lagalla insieme al presidente del Consiglio comunale, Giulio Tantillo e all’assessore al Verde, Pietro Alongi.

In particolare, l’accordo quadro prevede interventi di potatura e di messa a dimora di alberature, oltre ai lavori di sistemazione di marciapiedi e pavimentazione dissestate per radici di alberature e limitate opere di arredo quali panchine e parchi giochi e partiranno il prossimo 2 febbraio interessando 1.455 alberature, con un tempo stimato di esecuzione pari a due-tre mesi.

Queste le strade che saranno coinvolte ai lavori di rigenerazione attraverso potature, messa a dimora di alberature, sistemazione di cercini e miglioramento di interventi in precedenza effettuati: via Giuseppe Giusti, via Mario Rapisardi, via Filippo Corazza,  via Margherita Di Savoia, via Principe Umberto, via Ammiraglio Rizzo con prosecuzione in via Autonomia Siciliana, viale Emilia, via Pignatelli d’Aragona, via delle Croci, via Michele Scoto, viale dei Picciotti, viale Michelangelo, viale Galatea, via Principe di Belmonte, via Uditore e via Cavarretta.

Nella fase iniziale saranno impegnate complessivamente sei squadre: quattro dedicate alle potature, una alla messa a dimora e una al ripristino dei cercini.  Successivamente opereranno ulteriori 4 squadre per la potatura.
“Con questo primo contratto applicativo – ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla – l’amministrazione comunale vuole dare un impulso forte e concreto a un tema particolarmente sentito dalla città come quello della cura del verde e delle potature. Grazie agli affidamenti all’esterno, nei prossimi tre mesi realizzeremo oltre 1.400 potature, un numero che rende evidente quanto sia strategica questa scelta: in appena tre mesi si farà quasi ciò che, con le sole forze comunali, si riesce a garantire in circa un anno. È bene sottolineare che queste rappresentano solo la prima attività di questo nuovo piano, andremo avanti per tutto il 2026, intervenendo in circa 300 strade della città”.

Durante l’incontro con i giornalisti è stato anche presentato il censimento delle alberature stradali, realizzato tra giugno e novembre 2024, che ha consentito di censire 20.472 alberi stradali sui circa 31 mila presenti in città, distribuiti negli assi viari delle otto circoscrizioni.

Il censimento è stato effettuato attraverso sistemi ad alta definizione, in grado di produrre riprese tridimensionali e dati topografici di elevata precisione, consentendo anche l’accesso a un “gemello digitale” 3D per ciascun albero, completo di immagini panoramiche, dati strutturali, condizioni fitostatiche, storia culturale e stima dei benefici ecologici.
“Si tratta di uno strumento fondamentale e innovativo – ha sottolineato l’assessore al Verde Pietro Alongi – che in città non era mai stato realizzato prima. Il censimento diventa da oggi la guida operativa per programmare gli interventi sul patrimonio arboreo in modo più ordinato, efficiente e basato su priorità oggettive, migliorando la sicurezza e la qualità del verde pubblico e di questo rivolgo un ringraziamento agli uffici del settore Verde dell’Amministrazione per il loro impegno”.

Il piano delle potature e della rigenerazione del verde si baserà quindi sui dati emersi dal censimento, con l’obiettivo di prevenire situazioni di rischio e innalzare lo standard qualitativo del verde urbano.

I prossimi contratti applicativi, previsti a partire dal 2026, interesseranno via Monte San Calogero, via Circe, via La Malfa, la rigenerazione del verde di Villa Giulia in accordo con l’Orto Botanico, oltre ad assi viari caratterizzati da particolari criticità come via Mico Geraci e l’area di Bonagia, via Oreto e corso dei Mille, per un totale stimato di circa 8.000  interventi di potatura, oltre gli  interventi di messa a dimora, rifacimenti  di marciapiedi e opere di arredo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *