USSI Palermo-Trapani: mercoledì 21 gennaio a Palazzo Reale la consegna del Premio “Renzo Barbera”

0

Il Cus Palermo è dal 1947, un punto di riferimento per lo sport palermitano e siciliano. Dai titoli nazionali alle sei partecipazioni olimpiche, fino alla cittadella di Via Altofonte, il Cus Palermo è diventato negli anni un patrimonio unico per generazioni di atleti e per tutto lo sport regionale

d5a93026-9a83-472f-a788-e83a35ef2736

I giornalisti sportivi dell’USSI Sicilia -Sezione Provinciale Palermo-Trapani, tornano a celebrare le eccellenze del territorio. Mercoledì 21 gennaio 2026, alle ore 10:30, la Sala Rossa “La Torre” dell’Assemblea Regionale Siciliana ospiterà la cerimonia di consegna del Premio “Renzo Barbera”. Il riconoscimento, intitolato allo storico e indimenticato “Presidentissimo”, viene assegnato a figure che hanno segnato il mondo dello sport non solo per i risultati sul campo, ma per l’integrità, la passione e il legame profondo con i valori del nostro territorio. La consegna dei premi sarà affidata a Lorenzo Barbera, nipote del “Presidentissimo” e figlio dell’indimenticato Ferruccio, a conferma dello storico legame della famiglia Barbera con lo sport siciliano e il giornalismo sportivo.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

“Il Premio Barbera non è solo una celebrazione del passato, ma un riconoscimento a chi, ancora oggi, rappresenta un modello per le nuove generazioni” – spiega Nadia La Malfa, presidente della sezione Palermo-Trapani dell’Ussi Sicilia. Portare queste storie all’interno del Palazzo dei Normanni è un segnale forte del valore sociale che lo sport riveste nella nostra terra”.

I premiati dell’edizione 2026

Giorgio Perinetti, Direttore Generale dell’Athletic Club Palermo. Per una carriera che parla da sé: protagonista nei principali club di Serie A e Serie B e artefice di successi storici con il Palermo, fino alla sfida attuale con l’Athletic Club. La sua storia è la testimonianza autentica di un legame profondo con la nostra città e di una professionalità che non conosce categorie.

Cus Palermo. Dal 1947, un punto di riferimento per lo sport palermitano e siciliano. Dai titoli nazionali alle sei partecipazioni olimpiche, fino alla cittadella di Via Altofonte, il Cus Palermo è diventato negli anni un patrimonio unico per generazioni di atleti e per tutto lo sport regionale.

Roberta Cascio. Straordinaria interprete del movimento paralimpico, capace di unire i successi mondiali a un impegno dirigenziale instancabile. Un esempio civico di inclusione che, da oltre trent’anni, rappresenta un valore immenso per lo sport siciliano

Salvatore Lombardo. Il suo percorso professionale ha saputo unire il rigore delle direzioni gara in Serie A all’alto senso delle istituzioni dimostrato alla guida dell’AIA, del Notariato e come primo cittadino di Marsala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *