Nizza di Sicilia, autismo: Natale a Casapinta all’insegna della solidarietà

0

Tre giorni di festa nel caratteristico quartiere del Comune ionico, con la Casa di Babbo Natale e tra presepi, animazione per i bambini, laboratori artistici, mercatini e degustazioni. Al via, inoltre, la lotteria gratuita solidale

Locandina_Natale a Casa Pinta

Gonfiabili; la Casa di Babbo Natale; presepi; laboratori artistici; mercatini natalizi; valorizzazione e degustazione di cibi che identificano il territorio e profumano di famiglia e feste. 

Banner Rag Giuseppe Pannullo

C’è proprio tutto in ‘Natale a Casapinta’ (12, 13 e 14 dicembre, dalle 18.30 alle 23) il format natalizio ideato da Associazione Autismo onlus, in partnership con il Comune di Nizza di Sicilia. Saranno tre giorni di tradizioni, sapori con l’aggiunta di tanta solidarietà tra le vie del caratteristico quartiere Casapinta, all’interno delle iniziative e della Campagna di Natale 2025 della onlus.

“Questa manifestazione è una scommessa per noi, nell’ottica di creare e organizzare degli eventi a Nizza – afferma il sindaco di Nizza di Sicilia, Natale Briguglio -; siamo molto contenti di cominciare da un’iniziativa di beneficenza a favore dell’Associazione Autismo onlus, che vede per la prima volta il quartiere Casapinta partecipe. Con il coinvolgimento delle persone – prosegue il primo cittadino – siamo sicuri che daremo vita a un evento molto bello e partecipativo come è stato il ‘Fiumarello’. Abbiamo dato vita a un’ottima collaborazione per organizzare ‘Natale a Casapinta’ e, per tale ragione, ringrazio l’Associazione autismo onlus in tutte le sue componenti; il presidente Carmelo Caporlingua; uno degli amministratori Danilo Rizzo e tutti i collaboratori della struttura, che si sono impegnati nell’organizzazione, davvero complessa, con lo spirito di mettere Nizza sempre al centro di tutto”.

Soddisfatto Danilo Rizzo: “Prende forma il lavoro di questi mesi, che abbiamo voluto presentare insieme all’amministrazione comunale, con la quale si è creata una grande sinergia, coinvolgendo proprio gli abitanti del quartiere, che hanno appoggiato il progetto, realizzando addobbi per abbellire le vie, oltre quelle montate dal Comune, e dimostrandosi disponibili verso il nostro Centro a sostegno della causa Autismo onlus. In molti hanno realizzato dei presepi, che i visitatori potranno visitare passeggiando tra le attività commerciali e le case dei vicoli del quartiere: sarà un percorso magico tra luci che accenderanno la notte e gli elementi calorosi delle casette e delle statuine presepiali, fino alla Casa di Babbo Natale, dove i bambini potranno scattare foto e selfie insieme a Santa Claus”. 

Rizzo ricorda, inoltre, “il prezioso supporto di diversi partner privati che, sempre con generosità, sono vicini alle nostre iniziative”. 

Si rafforza per ‘Natale a Casapinta’ la collaborazione con l’associazione L’InCanto di Adriano ODV; l’intrattenimento per i bambini e le famiglie è curato da ‘Stregatto Park’. Poi un grazie a ‘Di tutto un po’; ‘San Ferdinando’ ristorante-pizzeria; ‘Marmelada – Sweet Bistrot; ‘Nerd’; ‘Revolution Experience’; ‘Pizza & Bbq; ‘Civico3’; ‘Pasticceria Totaro’; Riccardo Carciola; Andrea Nunzio Photographer; Antonello Mantarro; Ernesto Romeo; Davide Principato;  ‘W & M Marisca’. 

Nel corso della manifestazione sarà lanciata la Lotteria natalizia, totalmente gratuita, una nuova iniziativa solidale per le feste, con la possibilità di vincere premi personalizzati e artistici: l’estrazione finale è prevista per il prossimo 5 gennaio 2026. 

IL CORNER DELLE CERAMICHE – Nel village di Natale, infine, sarà possibile donare per regalare o regalarsi le ceramiche artigianali create e dipinte dagli utenti del Centro per l’autismo di Nizza di Sicilia.  Presente, infatti, un corner con realizzazioni, anche, a tema natalizio, tra queste le palle per addobbare in modo esclusivo l’albero o gioiose composizioni. A tal proposito, si ricorda che sono gli ultimi giorni per ordinare le strenne natalizie preparate al Centro, un modo per compiere un gesto solidale e fare un bel regalo di Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *