Oddo (Psi): “L’elezione del socialista Mamdami a NewYork, qualcosa ci dice a noi italiani”

0
Nino Oddo

L’elezione del socialista Zohran Mamdami a NewYork, pure con le ovvie differenze qualcosa ci dice a noi italiani, sopratutto a quelli collocati a sinistra. Trump per certi versi è un pericolo per la democrazia, almeno nel senso che noi occidentali abbiamo da sempre attribuito a questo termine. Ciò nonostante Mamdami ha caratterizzato la sua compagna elettorale sui temi concreti, scuola, case popolari, aiuto ai ceti deboli. Da noi invece la meloni viene attaccata da una certa sinistra perché sarebbe un pericolo per le regole democratiche. La stessa separazione delle carriere, pur sostenuta da settori importanti della sinistra riformista e libertaria, viene dipinta con un attacco della destra alle regole dello stato di diritto.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

E’ evidente che questa radicalizzazione ideologica dello scontro politico fa il gioco del governo di centrodestra,
al quale peraltro in maniera suicida abbiamo “ceduto” temi come la sicurezza e il garantismo. La gente non avverte il pericolo di una svolta autoritaria imminente e pertanto il linguaggio di Conte e della Schlein non è sintonizzato con gli umori dell’opinione pubblica. Mamdami è riuscito nel miracolo di portare a votare fette rilevanti di astensionisti cronici, proprio coinvolgendoli sui temi reali che incidono sulla qualità della vita.
E’ una ricetta che il centrosinistra italiano farebbe bene a seguire in vista delle politiche del 2027, per non regalare alla meloni il record del primo bis della seconda repubblica…

Nino Oddo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *