Codice reato persone giuridiche. Varchi (FdI): “Rigore nella repressione dei reati, tutela delle imprese che scelgono la legalità”

0

Carolina Varchi è intervenuta questa mattina alla presentazione del nuovo Codice ragionato della responsabilità da reato delle persone giuridiche

8f8e1295-2af2-4ca1-983f-d349e79f11e2

“L’aggiornamento del Codice della responsabilità da reato delle persone giuridiche, volume curato dai professori Adelmo Manna e Vincenzo Pillitteri e coordinato con le più recenti modifiche introdotte dal cosiddetto decreto Terra dei Fuochi, sarà uno strumento utilissimo per comprendere appieno la normativa in materia di responsabilità degli enti. L’ampliamento alle fattispecie ambientali, in particolare quelle relative all’abbandono e alla gestione illecita dei rifiuti, contenuto nel cosiddetto decreto Terra dei Fuochi, non vuole essere un segnale punitivo verso il mondo produttivo. Al contrario, è un invito a promuovere comportamenti virtuosi e modelli organizzativi sempre più attenti alla sostenibilità e al rispetto delle regole.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Il principio è semplice: chi opera nel rispetto della legge deve essere tutelato, chi inquina o viola le norme a danno dell’ambiente e dei cittadini va sanzionato. Fratelli d’Italia e il Governo Meloni hanno sempre perseguito un equilibrio chiaro: rigore nella repressione dei reati, ma anche sostegno concreto a chi sceglie la legalità come valore e come metodo di impresa, dotandosi di un modello organizzativo adeguato alla prevenzione di condotte illecite”.

Lo ha detto Carolina Varchi, Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati e capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Giustizia, intervenendo questa mattina alla presentazione del nuovo Codice ragionato della responsabilità da reato delle persone giuridiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *