Mercoledì 17 settembre presentazione del libro “Perché non vinciamo mai?” di Antonio Ferrante

0

Il libro verrà presentato a Palermo mercoledì 17 settembre alle 18.00 (ingresso libero) a piazzetta Bagnasco

ferrante

Antonio Ferrante firma con Perché non vinciamo mai? un’opera tanto divertente quanto dolorosamente lucida, capace di tenere insieme ironia e analisi politica, disillusione e affetto profondo verso un partito – il Partito Democratico – che da anni sembra inseguire se stesso, più che gli elettori.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

La domanda che dà il titolo al libro – “Perché non vinciamo mai?” – è il mantra sconsolato che accompagna le sere elettorali dei militanti dem, un mix di rassegnazione e speranza tradita che Ferrante conosce bene. Con uno stile narrativo leggero ma mai superficiale, l’autore ripercorre le metamorfosi infinite del Pd: dalle riforme sbandierate e poi smentite, ai congressi infiniti, ai leader che passano senza lasciare il segno (o lasciandone troppi e contrastanti).

Ferrante, però, non si limita alla critica politica: il suo è anche un sentito omaggio a quella comunità di base fatta di segretari di circolo, volontari, tesserati – i famosi “compagni” che parlano nelle assemblee ma raramente vengono ascoltati. È proprio in questi personaggi spesso dimenticati che il libro trova il suo cuore pulsante.

Uno dei punti più interessanti dell’analisi è la riflessione sulla comunicazione e sull’identità del partito. Ferrante suggerisce che forse il problema del Pd non risiede tanto nei contenuti – spesso condivisibili – quanto nel modo in cui vengono espressi: un tono serioso, autoreferenziale, che aliena invece di avvicinare. Come a dire: se il Pd imparasse a prendersi un po’ meno sul serio, forse riuscirebbe a farsi prendere più sul serio dagli elettori.

Il libro è attraversato da un’ironia amara ma necessaria, quella di chi ama ancora un progetto politico ma non si fa più illusioni. Un testo utile non solo ai militanti o agli elettori di centrosinistra, ma a chiunque voglia capire perché la sinistra italiana fatichi così tanto a trovare una voce chiara e convincente.

Perché non vinciamo mai? è una lettura agile, intelligente e sincera. Un atto d’amore critico verso un partito in perenne crisi d’identità, e verso chi, nonostante tutto, continua a crederci.

Il libro verrà presentato a Palermo mercoledì 17 settembre alle 18.00 (ingresso libero) a piazzetta Bagnasco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *