5^ tappa di “Approdi-Un mare di storie”: Casa Grazia “approda” a Patti

0

Appuntamento mercoledì 23 luglio. Sulle rotte della grecità, tra racconti di passione, di vino, di cucina a km zero e di territori, da Pani e Cumpanaggiu, dove la bontà è di casa

CG_Grillo-_S5D5255 copia

Sarà l’antica città di Epacten, l’odierna Patti, nella provincia della città dello Stretto, ad ospitare la quinta tappa di “Approdi- Un mare di Storie”, la rassegna itinerante di cibo e di vino promossa ed organizzata da Casa Grazia, in omaggio ad Agrigento Capitale della Cultura 2025, che si terrà mercoledì 23 luglio da Pani e Cumpanaggiu, alle 20,30.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

L’azienda della famiglia Brunetti, giunta alla terza generazione con i figli Emilio e Miryam e con Martina, che affonda le sue radici nella Riserva Naturale Orientata del Lago Biviere di Gela, il più grande lago salato costiero della Sicilia, continua il suo viaggio sulle rotte della grecità e fa tappa, a Patti, che un tempo era Tindari, laddove il verde lussureggiante dei Monti Nebrodi circonda in un unico abbraccio le acque del litorale tirrenico. Un racconto del territorio e delle sue eccellenze che si nutre di passione e determinazione con i vini dell’azienda bio di Casa Grazia e la selezione di prodotti tipici di alta qualità di Pani e Cumpanaggiu, panineria, salumeria e tavola calda e fredda (Via Fratelli Cervi, 7/8). “Sulu cosi boni” il suo slogan che di fatto si traduce nella scelta di prodotti tutti a km zero, siciliani e dei Nebrodi. 

Le bollicine di Euphorya, spumante rosè Frappato brut di Casa Grazia, in abbinamento all’entrèe di cestino di stagione con formaggi freschi e frutta in abbinamento, regaleranno quella nota di euforia e di leggerezza che apre la serata dove ogni assaggio racconta un storia di passione e di territorio. Si continua con il brio e la vivacità del frizzante Lagodamare in pairing con deliziose crocchette di patate aromatizzate, verdure in pastella e sfiziosi fiori di zucca ripieni. L’eleganza del Laetitya, un nome ed un sentimento, da uve Frappato, avvolge con delicate note speziate il cotto di suino nero con filetti di zucchina marinata e crostino ai cereali. Per il tortino di verdure di stagione con sua Maestà, la mortadella al tartufo, il suo compagno ideale è il Victorya1607, un vino rosso intenso ed avvolgente dove cogliere l’eleganza del Frappato e la forza del Nero d’ Avola, espressioni dello straordinario Cerasuolo di Vittoria DOCG. L’ Adorè di Casa Grazia, con i profumi intriganti e sensuali delle uve aromatiche di Moscato Bianco, in abbinamento al dessert di crema inglese con sfera di fior di latte e frutti rossi, è la conclusione perfetta di una serata dove gusto, eleganza e bellezza s’incontrano. Alla serata sarà presente Martina Casciana Brunetti, sommelier e hospitality manager di Casa Grazia ( Solo su prenuotazione info 0941 338693 -3397616560).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *