Le analisi dell’acqua confermano che il mare di Campofelice di Roccella è balneabile

0

Il Sindaco ha immediatamente chiesto all’Azienda Sanitaria che venissero effettuate ieri stesso nuove analisi. Il referto dimostra che le acque del mare sono salubri e senza inquinamento

foto panoramiche campofelice 006

Lo scorso venerdì si è verificato una minima problematica di un superamento di pochissimo dei valori che hanno interessato soltanto poche decine di metri del litorale di Campofelice di Roccella. Questo evento aveva generato il tempestivo intervento del sindaco Peppuccio Di Maggio con la firma dell’Ordinanza di divieto della balneazione solo per quel tratto che è stata pubblicata all’albo. Il Sindaco ha immediatamente chiesto all’Azienda Sanitaria che venissero effettuate ieri stesso nuove analisi. Il referto dimostra che le acque del mare sono salubri e senza inquinamento.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

“Oggi – sottolinea il primo cittadino di Campofelice di Roccella – il risultato dimostra che le nostre acque sono perfettamente in salute. Mi dispiace che qualcuno abbia speculato creando il solito allarmismo e lo abbia fatto creando un danno alla Città e alle attività commerciali. Sto provvedendo a revocare la precedente Ordinanza firmata per la giusta prudenza. Godiamoci il nostro meraviglioso mare”.

In generale, il superamento dei valori di inquinamento nelle acque di mare, in particolare nelle acque di balneazione, può determinare divieti temporanei di balneazione. Questi divieti sono generalmente causati dal superamento dei limiti per parametri microbiologici come Escherichia coli ed enterococchi intestinali, indicatori di contaminazione fecale. L’inquinamento del mare può essere causato da diverse fonti, tra cui rifiuti plastici, scarichi inquinanti e attività agricole. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *