Trasporto marittimo, Confindustria Sicilia incontra Raffaele Fitto a Bruxelles

Estremamente positivo l’incontro tenutosi oggi a Bruxelles con il Vicepresidente esecutivo della Commissione Raffaele Fitto, il Presidente della IX Commissione della Camera dei Deputati, On. Salvatore Deidda, ed i rappresentanti di Confindustria Sardegna (Maurizio De Pascale, Andrea Porcu) e Sicilia (Gaetano Vecchio, Maria Cristina Busi Ferruzzi).
È stata l’occasione per affrontare, da un lato, le numerose problematiche del trasporto marittimo, tra cui l’aumento delle tariffe del trasporto delle merci, denunciate da imprenditori, autotrasportatori e passeggeri.
Sono allo studio una serie di proposte che coniugano l’obiettivo della decarbonizzazione con le peculiarità connesse alle nostre isole.
Dall’altro lato, è stata l’occasione per evidenziare – ancora una volta – l’esigenza di dare concretezza al principio di insularità riconosciuto in Costituzione attraverso una nuova strategia del Mediterraneo.
Con l’approccio logico e pragmatico che caratterizza il suo operato, il Vicepresidente Fitto ci ha anticipato che sta lavorando ad una complessiva strategia sulle isole.