Sospesi gli aumenti sui collegamenti marittimi per le isole, Schifani ringrazia la Sns

Ustica
«Esprimo il mio apprezzamento e ringraziamento alla Società navigazione siciliana per la sensibilità istituzionale dimostrata con la decisione di sospendere per trenta giorni, a seguito della mia richiesta, l’applicazione degli aumenti tariffari sui collegamenti marittimi con le isole della Sicilia. Tale scelta rappresenta un gesto significativo di attenzione verso le esigenze delle comunità insulari e conferma l’importanza del dialogo tra le istituzioni e gli operatori del settore». Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.
«Ribadisco l’impegno della Regione Siciliana – continua Schifani – a proseguire con determinazione il confronto avviato presso il ministero dei Trasporti per individuare soluzioni strutturali e durature per garantire la continuità territoriale e tutelare il diritto alla mobilità dei cittadini delle isole minori. Ringrazio nuovamente la società per la disponibilità dimostrata e auspico che, grazie alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, si possa giungere presto a una soluzione condivisa ed efficace che garantisca anche l’occupazione e le condizioni economiche dei marittimi e che mantenga l’equilibrio economico delle società di navigazione per assicurare continuità e qualità dei servizi resi».
«La sospensione dei previsti aumenti tariffari dei collegamenti marittimi con le isole della Sicilia è certamente una buona notizia. Auspico, tuttavia, che si trovi una soluzione definitiva in modo da scongiurare del tutto questi rincari, che avrebbero pesanti ripercussioni economiche considerando anche l’avvicinarsi della stagione turistica».
Lo afferma Pino Galluzzo, deputato all’Ars di Fratelli d’Italia, commentando l’annuncio del presidente della Società di navigazione siciliana a seguito della richiesta ufficiale inviatagli da Renato Schifani e aggiungendo: «Sono certo che il governo regionale e l’assessore Alessandro Aricò, con il quale in questi giorni mi sono confrontato sul tema, faranno tutto il possibile per scongiurare definitivamente gli aumenti nel corso del tavolo negoziale con il Ministero dei Trasporti».