Sabato 8 febbraio presentazione del libro: “Lola&Vlad”di Pietro Melati

0

Sabato 8 febbraio 2025, alle ore 18, si presenterà Lola&Vlad di Pietro Melati – Alessandro Polidoro editore nella libreria “Nuova Ipsa ” in Via dei Leoni, 71  a Palermo; oltre all’autore interverranno  Isidoro Farina (responsabile eventi Nuova Ipsa), Salvatore Requirez, Marilena La Rosa. Letture a cura di Antonella e Fabrizio Giotti

lola vlad

“Lola&Vlad” di Pietro Melati è un romanzo che affonda le radici in una scrittura evocativa e in una trama che oscilla tra il mistero, la passione e la riflessione esistenziale. Con uno stile fluido e ricco di sfumature, Melati costruisce una storia complessa, ricca di simbolismi, che esplora le dinamiche delle relazioni umane, dell’amore e della solitudine.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

La protagonista, Lola, è una figura enigmatica, la cui vita è segnata dalla ricerca di un’identità autentica e dalla difficoltà di comprendere il proprio posto nel mondo. Vlad, d’altro canto, è un personaggio altrettanto affascinante e sfaccettato, che si presenta come un enigma per la protagonista e per il lettore stesso. La loro interazione, che si sviluppa tra momenti di intimità e di conflitto, è il cuore pulsante del romanzo.

L’autore si distingue per la sua capacità di esplorare il psicologico dei personaggi con grande delicatezza, senza mai cadere nella superficialità. Il rapporto tra Lola e Vlad non è solo una storia d’amore, ma una vera e propria esplorazione del sé, dei desideri, delle paure e dei sogni. Melati usa i suoi personaggi come specchi in cui riflettere le nostre stesse insicurezze e aspirazioni.

Il ritmo del libro è mai troppo veloce, ma neppure lento. Melati sa come tenere alta l’attenzione del lettore, alternando momenti di introspezione con altri di azione, creando una narrazione coinvolgente e riflessiva. Ogni capitolo si rivela una tessera di un mosaico che lentamente prende forma, rivelando nuovi dettagli e interpretazioni della realtà.

Un altro punto di forza di “Lola&Vlad” è la sua atmosfera. L’autore riesce a ricreare un ambiente in cui il lettore può sentirsi partecipe, quasi in una sorta di realtà parallela che sfuma i confini tra il reale e l’irreale. L’ambientazione non è mai soltanto di sfondo, ma diventa un personaggio in sé, che interagisce con i protagonisti, li influenza e li guida attraverso le loro trasformazioni.

In conclusione, “Lola&Vlad” è un libro che lascia il segno. È una lettura che richiede attenzione e riflessione, ma che premia il lettore con una profondità rara. Melati offre una narrazione che va al di là del semplice racconto, invitando chi legge a porsi domande più ampie sulla vita, sull’amore e sulla propria esistenza. Un libro che non si dimentica facilmente, che resta impresso nella mente molto tempo dopo aver voltato l’ultima pagina.

Descrizione

Agli albori del presente millennio, dentro una chat di sesso estremo, due giovani – Lola e Vladimiro – si sono innamorati. Ma c’è un ma: quella chat è infestata da vampiri. Vampiri? Esistono davvero? L’interrogativo è secolare. In questo caso, forse, si tratta di un gioco di ruolo virtuale, poi debordato nella realtà. Certo, può darsi. Oppure no. E i discendenti di Dracula non sono affatto la cosa peggiore che si può incontrare in una chat. C’è, per esempio, una setta di aspiranti “immortali” a caccia di ragazze affette da misteriose “malattie celesti”, una sorta di rarissimo elisir nel sangue umano la cui esistenza sarebbe accreditata da antiche leggende esoteriche tibetane, in grado di risvegliare immondi Nosferatu. Per tentare di fermare questo risveglio, si riunirà una compagnia di ragazze e ragazzi che approda in una Palermo virtuale, diventata una “zona morta” e una “terra di nessuno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *